Google Hangouts, disponibile il nuovo sito web per inviare messaggi ed effettuare chiamate
Con un post pubblicato sul profilo Google Plus di Jordanna Chord, Software Engineer dell'azienda di Mountain View, il team di Big G annuncia il nuovo sito web di Google Hangouts. Attraverso il nuovo portale, accessibile al link hangouts.google.com, tutti gli utenti in possesso di un account Google hanno la possibilità di inviare messaggi, effettuare chiamate e videochiamate. Ad oggi per utilizzare Google Hangouts era necessario connettersi al social network Google+, al servizio di posta elettronica Gmail, tramite l'estensione per il browser Chrome, tramite l'applicazione per computer desktop o tramite le app per smartphone Android e iOS.
Da oggi il servizio è stato migliorato e senza la necessità di scaricare plugin aggiuntivi o applicazioni per smartphone è possibile collegarsi a Google Hangouts semplicemente visitato il sito internet dedicato. Una volta effettuato l'accesso al proprio account Google sarà sufficiente selezionare uno dei tre pulsanti (Videochiamate, Telefonata, Messaggio) per avviare una conversazione. Per effettuare le chiamate video sarà inoltre necessario scaricare il plugin Hangouts ed ovviamente disporre di una webcam ed eventuali cuffie con microfono. Tra le curiosità di questo nuovo servizio troviamo gli sfondi personalizzati, ad ogni login il client web cambia l’immagine di sfondo selezionando in modo casuale tra tutte quelle caricate su Google+ dagli utenti.
La scorsa settimana, inoltre, il team di sviluppatori al lavoro su Google Hangouts ha rilasciato un nuovo aggiornamento dell'app per smartphone Android, la versione 4.0 che offre agli utenti la nuova interfaccia in Material Design e tante altre novità e miglioramenti in termini di prestazioni. Con il nuovo Google Hangouts per Android è più semplice per gli utenti aggiungere un allegato da inviare, condividere un'emoji, una GIF animata, foto multiple e la propria posizione. Velocizzata anche la creazione di un gruppo e l’avvio delle conversazioni grazie al nuovo pulsante Compose.