La nostalgia, si sa, è uno dei sentimenti più forti, soprattutto quando va a colpire i ricordi della nostra infanzia o dell'adolescenza. Quando poi si parla di cellulari, quest'ultima fase della nostra vita è ancora più importante: negli anni '90, quando i cellulari stavano vivendo la loro epoca d'oro, gli adolescenti hanno trovato in questi dispositivi il loro mezzo espressivo più potente. Non stupisce, quindi, che i nostri ricordi siano strettamente legati ai terminali posseduti al tempo, un elemento che di certo non sfugge nemmeno alle case produttrici di cellulari. Come Motorola, ora parte di Lenovo, che con il suo Razr ha rivoluzionato il mercato nel 2004. E, forse, lo sta per rifare.
Per ora c'è ben poco, solo un trailer pubblicato da Motorola che ammicca proprio all'adolescenza, ai licei americani e allo slang da SMS così in voga tra i giovani degli anni '90. Tanto che, a fine video, il teaser si conclude con sole quattro lettere: TTYL. Una sigla che, come molte altre simili, ha un significato ben preciso: talk to you later, ci sentiamo dopo. Più precisamente il 9 giugno 2016, quando Motorola, almeno stando al video, farà un annuncio relativo al famoso Razr, mostrato continuamente nel suo modello classico all'interno del trailer.
Tutto nel video rimanda all'epoca d'oro del Razr: i corridoi dei licei americani, le abbreviazioni, gli SMS e persino la musica, The Great Escape dei Boys Like Girls, un singolo del 2006. Significa che il prossimo giugno sarà svelato un nuovo Razr? Magari uno smartphone con design a conchiglia basato su Android? Per questo dovremo attendere ancora qualche settimana, fino all'annuncio ufficiale dell'azienda. Sotto Lenovo il brand Razr ha peraltro già provato a tornare sotto forma di smartphone, ma con scarsi risultati: sia il Droid Razr che il Droid Razr Maxx non hanno avuto il successo sperato. Ma se questa volta Motorola provasse a proporre davvero un design a conchiglia applicato ad uno smartphone di ultima generazione, potrebbe inserirsi in un segmento tutto nuovo.