
C'è chi per ricordare un evento storico acquista i giornali e li incornicia e chi, invece, compra cellulari Nokia personalizzati. Come riporta TechCrunch, un'azienda russa specializzata nella personalizzazione dei cellulari ha realizzato una particolare versione del nuovo Nokia 3310 ispirata all'incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin e caratterizzata da una placca in oro raffigurante proprio i due presidenti. Il telefono è pensato per commemorare l'incontro dei due leader mondiali al G20 che si sta svolgendo ad Amburgo in queste ore.
Il corpo del Nokia 3310 personalizzato è composto di titanio temperato, mentre la placca commemorativa e altri dettagli sono realizzati in oro. Il tasto centrale, inoltre, riporta il logo del summit G20. Sempre sul retro è presente una ulteriore placca dorata che riporta la data e la città dell'evento. Non si tratta di uno scherzo o di un concept: il Nokia 3310 di Trump e Putin è reale ed è liberamente acquistabile. Certo, ad un prezzo non proprio concorrenziale: si parla di 149.000 rubli, cioè circa 2.500 euro.
La responsabile della realizzazione del Nokia 3310 personalizzato è Caviar, un'azienda russa già famosa per questa tipologia di modifiche agli smartphone più famosi. Sul sito web spiega che la scelta di mostrare i due leader di profilo e mentre guardano nella stessa direzione non è casuale e vuole sottolineare "il desiderio comune di progresso nelle relazioni tra Stati Uniti e Russia". Il modello scelto dall'azienda è il nuovo 3310 lanciato lo scorso mese, una versione rinnovata dello storico cellulare di quasi 20 anni fa che offre una fotocamera posteriore, schermo a colori e la possibilità di utilizzare due SIM.
