Come annunciato nel corso dell'ultima conferenza stampa, Apple ha rilasciato per il download gratuito il nuovo aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad: iOS 10. Annunciato ormai diversi mesi fa, il nuovo update dei dispositivi della mela è stato rilasciato per iPhone, iPad e iPod Touch e porta con sé alcune nuove funzioni e molti miglioramenti. Più di un aggiornamento "minore", iOS 10 risulta particolarmente interessante perché va a modificare a tratti in maniera importante il design del sistema operativo e apre per la prima volta le applicazioni proprietarie agli sviluppatori di terze parti.

Tra le novità di questo update per iPhone, iPad e iPod Touch, oltre alla correzione di bug e migliorie legate alla sicurezza, si trovano importanti introduzioni a livello di design e di gestione delle applicazioni native finora "intoccabili". iOS 10 consentirà infatti di eliminare le applicazioni preinstallate all'interno dei dispositivi, la quali saranno in realtà "nascoste" dalla schermata principale. Il nuovo aggiornamento può essere scaricato gratuitamente tramite le Impostazioni del proprio iPhone, iPad o iPod Touch alla voce "Aggiornamento Software" disponibile nel menu Generali. In alternativa il nuovo iOS 10 può essere scaricato ed installato tramite Mac o PC Windows collegando il proprio smartphone o tablet Apple ad iTunes. Una volta rilevato il dispositivo verrà visualizzato un messaggio di avviso con il quale sarà possibile avviare la procedura di installazione del nuovo software iOS 10.

L'aggiornamento iOS è compatibile a partire dall'iPhone 5 e superiori, iPad mini 2/iPad quarta generazione e superiori e iPod Touch di sesta generazione. In tutti questi dispositivi sarà possibile aggiornare direttamente dal menu impostazioni -> Aggiornamento Software oppure utilizzando iTunes sul Mac o sul PC.