Direttamente dal palco del Bill Graham Civic Auditorium i vertici di Apple hanno da pochi minuti presentato il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch: iOS 10. In occasione della conferenza d'apertura della WWDC 2016 Tim Cook ed il suo team hanno svelato tutte le novità in arrivo con il prossimo aggiornamento del popolare sistema operativo della mela morsicata che già a partire da questa sera è disponibile in versione beta per tutti gli sviluppatori.

A caratterizzare il nuovo iOS 10 di Apple una versione migliorata dell'assistente vocale Siri che in iOS 10 è in grado di interagire anche con le applicazioni di terze parti oltre che a servizi proprietari del colosso di Cupertino come Mail, Meteo e Calendario. Novità in arrivo anche per l'applicazione nativa Foto che con il nuovo iOS 10 permetterà di riconoscere volti e luoghi presenti all'interno delle foto salvate all'interno del rullino fotografico del proprio device Apple. In arrivo anche un tool in grado di realizzare brevi filmati con slideshow di fotografie che saranno accompagnate da una base musicale.

Migliorie in arrivo anche per Mappe che con iOS 10 subirà un completo restyling grafico che renderà l'utilizzo dell'app ancora più semplice e veloce. Tra i miglioramenti secondari dell'app Mappe la possibilità di utilizzare lo zoom durante la navigazione e la possibilità per gli sviluppatori di integrare nuove funzioni all'interno dell'app come ad esempio la prenotazione di un tavolo per i ristoranti. Aggiornamento in arrivo anche per il servizio di streaming musicale Apple Music che con il nuovo aggiornamento ad iOS 10 offrirà una nuova veste grafica che migliorerà l'esperienza d'uso degli utenti ed un pannello utile a mostrare il testo delle canzoni all'interno dell'app.

Con iOS 10 sarà aggiornata anche Apple News che nel nuovo aggiornamento per iPhone e iPad introdurrà le notifiche in caso di breaking news oltre a migliorare l'usabilità grazie ad un nuovo design e migliore per le categorie delle notizie proponendo diverse argomentazioni a seconda degli interessi degli utenti. Sempre durante la conferenza d'apertura della WWDC 2016 è stata annunciata l'app Apple Home che consente di controllare tutti gli impianti di demotica compatibili con HomeKit. La nuova versione di iOS presentata nel corso della serata di oggi consentirà a tutti i fruitori delle applicazioni di messaggistica istantanea WhatsApp Messenger e Facebook Messenger di rispondere alle chiamate come se stessero rispondendo ad una classica telefonata, con tanto di "scorri per rispondere".

Grandi novità anche per iMessage che grazie ad iOS 10 consentirà di selezionare dei "fumetti" personalizzati che permetteranno di nascondendo il contenuto del messaggio dietro un oggetto. Con un tap il destinatario potrà eliminare l'immagine e visualizzare così il contenuto. Inoltre iOS 10 introduce in iMessage la possibilità per gli sviluppatori di integrare le funzionalità del servizio di messaggistica all'interno delle applicazioni di terze parti. Infine Apple introdurrà la crittografia end-to-end all'interno di tutte le applicazioni proprietarie per rendere ancora più sicuro l'ecosistema dell'azienda californiana. iOS 10 per iPhone e iPad sarà disponibile per il download gratuito nel corso dell'autunno.