I pre-ordini da record del Galaxy S8 sembrano attestare al device top di gamma Samsung il titolo di smartphone più venduto dell'anno ma i nuovi dati diffusi dagli analisti di Kantar Worldpanel mostrano una situazione ben diversa. Secondo gli ultimi dati, infatti, iPhone 7 e iPhone 7 Plus restano gli smartphone più venduti del 2017 con una quota di mercato pari al 20,1% contro l'8,1% dei Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus.

Dai dati diffusi è stato evidenziato che gli smartphone del colosso di Cupertino stanno prendendo sempre più piede con una crescita pari al 5,8% mentre i dispositivi con sistema operativo Android stanno subendo un lieve calo. Tra i paesi con il maggior aumento della quota di mercato di iOS Germania, Regno Unito, Italia, Spagna, Giappone ed Australia, si segnala una contrazione dello 0,9% in Francia. Analizzando la situazione in Cina il direttore analista strategico per Kantar Worldpanel Tasmin Timpson ha sottolineato che nei primi tre mesi dell'anno la quota di mercato di iOS in Cina è salita al 16,2% rispetto al 12,4% del trimestre precedente.

Per quanto riguarda Android è stato registrato un aumento annuale del 4,3%, con una grande diffusione in tutto il mondo. In perdita il sistema operativo Windows che passa dallo 0,5% allo 0,2%. Da diversi mesi l'azienda capitanata da Tim Cook si sta impegnando duramente al fine di ottenere sempre più piede nei paesi asiatici, nel mese di marzo il CEO di Apple ha affermato di voler puntare molto sulla Cina pianificando la creazione di numerosi posti di lavoro nel paese. Grande attenzione ora per il mese di settembre quando Apple presenterà ufficialmente i nuovi iPhone 8, iPhone 7S e iPhone 7S Plus.