LinkedIn acquisisce SlideShow e rafforza la sua posizione nel settore business. Il prezzo è stato concordato per 118.750.000 dollari, di cui il 45% in contanti e il resto in stock option e segna un passo in avanti molto importante per il social network professionale. SlideShare infatti è il portale leader nella condivisione di di presentazioni professionali in rete, con oltre 7,4 milioni di slide show postate dagli utenti ed ospitate anche su più di 1,4 milioni di domini. Fondata nel 2006 a San Francisco, la piattaforma consente di caricare contenuti gratuitamente, mettersi in contatto con altri professionisti, condividere ed arricchire il proprio business background.

Secondo comScore nel mese di marzo ha avuto quasi 29 milioni di di visitatori unici ed è uno dei siti più accreditati dai professionisti del settore, la stessa vocazione che fin dall'inizio ha abbracciato anche LinkedIn. Il social network dedicato a chi lavora conta infatti oltre 161 milioni di utenti e tra le sue fila annovera persino i top manager presenti nella celebre Top 500 di Fortune. In soli sei anni di vita LinkedIn è diventato un punto di riferimento in rete, rafforzato dal suo ingresso in Borsa lo scorso anno,  con cospicui introiti derivanti dagli abbonamenti premium e da altre fonti di guadagno, come il marketing e l'hiring solutions.

Grande soddisfazione per l'acquisizione è stata espressa da Rashmi Sinha, CEO di SlideShare, che ha parlato di “naturale convergenza” tra le due piattaforme, vista la medesima predisposizione business, e dello stesso avviso è stato Jeff Weiner, CEO di LinkedIn, entusiasta di accogliere la piattaforma di slideshow come ulteriore servizio offerto ai professionisti che si uniscono alla rete sociale

“Le presentazioni sono uno dei modi principali tramite i quali i professionisti cercano di documentare e condividere le proprie esperienze e conoscenze, e a loro volta contribuiscono a definire un’identità professionale. Queste presentazioni consentono inoltre ai professionisti di scoprire nuove connessioni e di ottenere intuizioni utili per diventare più produttivi e di successo, allineandosi quindi perfettamente alla missione di LinkedIn, aiutandoci a offrire ancora più capacità ai nostri isctitti. Siamo molto lieti di accogliere il team SlideShare a LinkedIn”