10:42

Lucia Annunziata alla direzione dell’HuffPost Italia?

Secondo le indiscrezioni pubblicate dal sito Italia Oggi la giornalista campana sarebbe stata scelta per la direzione della versione italiana della celebre testata fondata da Arianna Huffington. Nelle scorse settimane era circolato anche il nome di Lilly Gruber.

Lucia Annunziata alla direzione dell'HuffPost Italia?

Lucia Annunziata potrebbe essere il primo direttore dell’Huffington Post Italia. Alcuni mesi fa la testata di proprietà di AOL aveva stretto accordi con il Gruppo L’Espresso per creare una versione italiana del famosa giornale americano, una delle più importanti realtà nel panorama del web journalism internazionale.  Un progetto simile è stato portato avanti  con buoni risultati anche in Spagna e Francia e finalmente, dopo alcuni rumors che volevano la famosa direttrice in contatti con il Corriere della Sera, il 19 febbraio la Huffington ha firmato l’accordo con il gruppo di De Benedetti. Immediatamente sono cominciate a circolare voci sulle personalità che avrebbero avuto l’onore di dirigere la versione italiana dell’HuffPost; non più di due settimane fa il nome più quotato era quello di Lilly Gruber, giornalista e conduttrice televisiva, che aveva scalzato dal toto-direttore Stefano Maruzzi, ex Country Manager di Google per l’Italia.

A sorpresa però, secondo quanto riportato dal quotidiano Italia Oggi, negli ultimi giorni sarebbe spuntato il nome di Lucia Annunziata, che questa volta sembra essere quello definitivo. Sul suo nome sembrano aver raggiunto un accordo la stessa Arianna Huffington, insieme a Monica Mandarini (AD del Gruppo L’Espresso) e naturalmente De Benedetti. Anche se manca l’annuncio ufficiale, la nomina dell’ex Presidente della RAI rappresenterebbe sicuramente un punto a favore per l’Huffington Post Italia, vista la decennale esperienza dell’Annunziata in ambito giornalistico. Resta qualche perplessità sulla mancata nomina di qualche nome magari meno famoso ma più pratico di giornalismo digitale (l’Annunziata ha alle spalle una carriera più “tradizionale” in tal senso), visto che nell’Huffington Post in salsa tricolore sono riposte molte speranza per quello che riguarda lo sviluppo e la crescita del web journalism italiano.

STORIE INTERESSANTI
New Media Il sito fondato da Arianna Huffington, considerata da Forbes una delle donne più influenti del Web, ha superato in termini di visite mensili il New York Times in un "sorpasso" che sembra epocale.

Informazione Online, News Arianna Huffington si rifiuta di retribuire i blogger che lavorano per lei sostenendo che non si tratta di "scrittori professionisti" e quindi non meritano di essere pagati per il loro lavoro, la "gloria" è una paga sufficiente. Ma non la pensiamo così. Affatto.

Informazione Online, Internet, News La neo direttrice dell'edizione italiana dell'Huffington Post dimostra di essere legata ancora alle vecchie logiche del giornalismo tradizionale. Perchè alla conduzione di un giornale online è stata nominata una giornalista di provata esperienza ma così lontana dal mondo della rete?
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
Il noto gruppo Anonymous attacca il carcere di Guantanamo

Un Cantiere che nasce subito dopo il terremoto in Emilia, produce cultura e solidarietà per i bambini emiliani. Ora anche un libro

Grazie all'adozione del tablet Apple gli USA risparmieranno più di 57 milioni di dollari in 10 anni.

ALTRE STORIE