2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Pinterest, in arrivo nuovi investimenti: il valore sfiora gli 11 miliardi di dollari

Il social network dei “Pin” sta per ottenere un nuovo round di investimenti da circa 500 milioni di dollari, i quali porterebbero il valore totale dell’azienda a 11 miliardi di dollari. Con questa mossa gli investitori consentiranno a Pinterest di raggiungere un valore pari a più del doppio rispetto a quello con il quale aveva iniziato la raccolta fondi lo scorso maggio: 5 miliardi di dollari.
A cura di Marco Paretti
2 CONDIVISIONI
pinterest valore 11 miliardi

Sono passati solo tre mesi dal sorpasso di Instagram, eppure l'ascesa di Pinterest pare inarrestabile. Il social network dei "Pin" sta per ottenere un nuovo round di investimenti da circa 500 milioni di dollari, i quali porterebbero il valore totale dell'azienda a 11 miliardi di dollari.
Con questa mossa gli investitori consentiranno a Pinterest di raggiungere un valore pari a più del doppio rispetto a quello con il quale aveva iniziato la raccolta fondi lo scorso maggio: 5 miliardi di dollari. L'impennata nella valutazione rappresenta il riflesso del potenziale di un social network che, da semplice "album per i ritagli", è diventato un luogo virtuale nel quale scoprire nuovi prodotti.

Il nuovo round di finanziamenti aiuterà Pinterest a tenere il passo con il costante aumento dei suoi utenti. Negli ultimi sei mesi del 2014, infatti, gli utenti iscritti a Pinterest sono cresciuti del 111%. Cifre davvero importanti, soprattutto se paragonate alla crescita di Facebook, che nello stesso periodo ha registrato un incremento del 2%.
Questo perché Pinterest possiede una mole di utenti molto più ristretta rispetto al social network di Zuckerberg e può quindi vantare risultati migliori in termini di crescita. Il maggior numero di utenti ha comportato anche la necessità di aumentare il numero di dipendenti – ora 500 – con conseguente ampliamento degli uffici.

L'azienda sta cercando di monetizzare il rapido aumento di utenti, cercando allo stesso tempo di entrare ancora più in profondità in mercati come quello europeo e asiatico. A gennaio, negli Stati Uniti, Pinterest ha registrato 75,8 milioni di utenti unici, un dato cresciuto del 37% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Poche settimane fa il social network ha introdotto i Promoted Pin, dei post identici agli altri caricati dagli utenti con la sola differenza che i Pin sponsorizzati sono contraddistinti dalla scritta "Promoted by" sotto l’immagine. L'annuncio dell'attivazione dei Promoted Pin all'interno della homepage di Pinterest segue l'aggiornamento della ricerca che ha consentito risultati migliori a tutti gli utenti che utilizzano il social network. Nel dettaglio, la nuova ricerca di Pinterest offrirà risultati ottimali per gli utenti maschili.

2 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views