Tra un Pokémon e un combattimento in palestra, con Pokémon Go si conquista anche la propria anima gemella. È la promessa di PokéDates, un servizio di incontri online basato proprio sulla popolare applicazione di Nintendo e Niantic. Il funzionamento è quello dei classici portali di dating online: ci si iscrive, si indicano elementi personali come interessi e particolarità e si cercano compagne o compagni con cui uscire. Rigorosamente cacciando Pokémon. Il servizio mette infatti in contatto due persone indicandogli data e luogo in cui incontrarsi, che ovviamente si troverà nelle vicinanze di un Pokéstop o di una palestra, gli elementi principali del gioco.
La proposta è in realtà costruita su un sito in circolazione da diversi anni, Project Fixup. La sua caratteristica principale è che il sistema non connette due utenti attraverso un algoritmo, ma tramite l'intervento di un team di dipendenti che vagliano ogni persona singolarmente. Lo stesso processo sarà applicato a PokéDates, che quindi metterà in contatto gli utenti con gli stessi interessi per provare a far scattare l'amore tra la cattura di un Pikachu e di un Bulbasaur. In passato l'azienda aveva già organizzato "uscite" particolari e a tema, come quelle in bicicletta o focalizzate sulla degustazione di vini.
PokéDates non richiede un pagamento per aprire l'account e la prima "connessione" con un altro utente è gratuita, mentre in seguito costeranno 20 dollari l'una. "Cercare, tappare e mandare messaggi avanti e indietro all'inizio è divertente ed entusiasmante, ma poi diventa un buco nero per il tempo" ha spiegato Dank Korenevsky, CEO di Project Fixup. "PokéDates e Project Fixup ridanno alle persone il loro tempo e trasformano gli appuntamenti online in appuntamenti offline". Ma con lo smartphone saldo tra le mani, puntato verso un Pikachu nascosto tra la folla.