Tra le novità in arrivo con il sistema operativo iOS 11 è stata introdotta una funzione che potrebbe salvarti la vita alla guida: "Do Not Disturb While Driving". Questa nuova funzionalità sviluppata dal colosso di Cupertino per gli iPhone rappresenta un'estensione della già disponibile "Non disturbare" e consentirà di evitare che chiamate, messaggi e notifiche disturbino gli utenti mentre guidano.

"Quando guidi, pensa a guidare", è questo lo slogan scelto da Apple per annunciare questa novità, sempre più persone utilizzano lo smartphone mentre sono alla guida per rispondere ad un messaggio, scorrere il News Feed di Facebook o addirittura realizzare Stories da condividere su Instagram. Questo ha portato i vertici della mela morsicata a studiare un'applicazione in grado di limitare il fenomeno, con "Do Not Disturb While Driving" l'iPhone sarà in grado di capire, tramite il Bluetooth, la connessione Wi-Fi, il GPS, se la macchina è in movimento, chiedendo di attivare la funzionalità per evitare distrazioni. Attivando la funzione la classica schermata dell'iPhone verrà sostituita da una pagina completamente nera.

Do Not Disturb While Drivingin foto: Do Not Disturb While Driving

Tutte le notifiche di mail e messaggi saranno dunque bloccate, chi cercherà di contattare il conducente, a meno che il numero non sia stato inserito tra i preferiti, riceverà un messaggio automatico che lo informerà che il destinatario sta guidando e al momento non può rispondere. Chi ha chiamato potrà eventualmente replicare con un messaggio di testo con scritto "Urgente" per far disattivare la funzione "Non disturbare" e far ricevere la notifica al conducente dell'auto. L'unica funzione che resterà attiva per il conducente resta il navigatore che però dovrà essere impostato prima di mettersi in marcia. Nel caso in cui non si sta guidando ma ci si trova sul sedile del passeggero sarà possibile segnalarlo al sistema tramite un tasto dedicato così da sbloccare l'iPhone dalla modalità "Do Not Disturb While Driving".