64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Skype, un messaggio manda in crash l’applicazione

Alcuni utenti hanno scoperto un grave bug di Skype che ne causa la chiusura improvvisa e ripetuta in seguito alla ricezione di un semplice messaggio di testo. I danni sono così gravi da rendere obbligatorio disinstallare e reinstallare il programma per poterlo utilizzare di nuovo.
A cura di Marco Paretti
64 CONDIVISIONI
Skype

Alcuni utenti hanno scoperto un grave bug di Skype che ne causa la chiusura improvvisa e ripetuta in seguito alla ricezione di un semplice messaggio di testo. I danni sono così gravi da rendere obbligatorio disinstallare e reinstallare il programma per poterlo utilizzare di nuovo. Il messaggio contiene semplicemente otto caratteri che, secondo diversi rapporti, mandano in crash l'applicazione di Skype su Windows, Android e iOS. Sembra che la versione per OS X non sia a rischio, così come non va in crash l'app per dispositivi touchscreen dotati di Windows 8.1.

La stringa responsabile del problema – "http://:" – è stata individuata da alcuni utenti e, in seguito, riportata da diverse testate internazionali. Gli stessi sviluppatori di Skype hanno confermato l'esistenza del problema e assicurato di essere al lavoro su una soluzione. Nel frattempo, però, i disagi sono molteplici e non hanno soluzione. Un volta ricevuto il messaggio, il problema non è facilmente risolvibile: eliminare la conversazione, per esempio, non lo risolve perché questa viene scaricata in automatico ogni volta che avviamo l'applicazione. L'unica strada percorribile è quella di chiedere a chi ha inviato il messaggio di eliminarlo e di scaricare una versione precedente di Skype.

Sembra essere una settimana particolarmente prolifica per questo tipo di problematiche. Solo qualche giorno fa è stata scoperta una falla nel sistema operativo iOS che, sempre tramite un messaggio, consente di mandare in crash gli iPhone. Un problema dovuto ad un bug del banner che mostra l'anteprima del messaggio; inizialmente prova a processare il codice Unicode, ma, non riuscendoci, si arrende e manda in crash l'intera app. Tramite un portavoce, Apple ha spiegato di essere "al corrente del problema di iMessage dovuto alla lettura del codice Unicode e che un fix sarà reso presto disponibile tramite un aggiornamento del sistema". Ad oggi, però, il bug è ancora presente. La speranza è che Skype sia più veloce a correggere il problema.

64 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views