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27 Maggio 2015
11:06

Apple, ecco il messaggio che manda in crash gli iPhone: come funziona e come eliminarlo

Alcuni utenti Apple hanno scoperto una vulnerabilità del sistema operativo degli iPhone che consente, tramite l’invio di un semplice messaggio di testo, di bloccare l’applicazione Messaggi e, in alcuni casi, persino di riavviare il dispositivo.
A cura di Marco Paretti
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AGGIORNAMENTO: Tramite un portavoce, Apple ha spiegato di essere "al corrente del problema di iMessage dovuto alla lettura del codice Unicode e che un fix sarà reso presto disponibile tramite un aggiornamento del sistema".

Alcuni utenti Apple hanno scoperto una vulnerabilità del sistema operativo degli iPhone che consente, tramite l'invio di un semplice messaggio di testo, di bloccare l'applicazione Messaggi e, in alcuni casi, persino di riavviare il dispositivo. Chi riceve il messaggio mentre si trova all'interno dell'applicazione non è in grado di aprire altre conversazioni senza mandare in crash l'app, mentre chi lo riceve dalla schermata di sblocco non può aprire del tutto l'applicazione Messaggi. Sono bastate poche ore per far sì che centinaia di utenti iniziassero ad inviare il messaggio ad altre persone, bloccandogli la possibilità di inviare e leggere messaggi e mandando in crash il dispositivo.

L'effetto del messaggio può essere annullato se chi lo invia ne scrive un altro – nel secondo può scrivere qualunque cosa –  ma stando ai post pubblicati su Twitter molti responsabili si rifiutano di inviare risposte per sbloccare il dispositivo. A quanto pare il bug viene attivato sia quando si utilizza iMessage sia quando il messaggio è inviato come semplice SMS, quindi chiunque può arrecare danno agli utenti Apple, sia esso un utente Android o Windows Phone. Secondo le prime analisi, i problemi legati all'app Messaggi sono dovuti ad un bug del banner che mostra l'anteprima del messaggio; inizialmente prova a processare il codice Unicode, ma, non riuscendoci, si arrende e manda in crash l'intera app.

In molti casi, comunque, è possibile risolvere il problema anche senza aiuti esterni: se ricevete il messaggio e possedete un Mac – o un altro dispositivo Apple connesso al vostro account iTunes – potete rispondere al messaggio malefico dal PC e sbloccare la situazione. Se invece possedete solo un iPhone, l'unica soluzione è quella di utilizzare vie traverse per rispondere alla persona che vi ha inviato il messaggio. Potete farlo tramite l'opzione "Condividi" presente in molte applicazioni – nella quale dovete ovviamente selezionare Messaggi e poi la persona in questione – oppure aprendo Siri e chiedendole "Invia un messaggio a [Nome]". Insomma, un problema grave – e ricorrente, visto che situazioni simili si erano già presentate – ma facilmente risolvibile, che con molta probabilità verrà eliminato da Apple con il prossimo aggiornamento software.

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