Con un post pubblicato sul blog ufficiale di Twitter il team di sviluppatori al lavoro sulla piattaforma da 140 caratteri ha annunciato che a partire dalla giornata di oggi il celebre uovo che accompagnava l'avatar degli utenti che non caricavano l'immagine del profilo è stato eliminato. Come spiegato nel post a firma di Twitter Design, il social network di micro blogging ha deciso di rimuovere da Twitter l'immagine dell'avatar a forma di uovo per varie ragione.

Uno dei motivi principali per cui si è deciso di eliminare l'immagine del profilo con l'uovo da Twitter è la volontà di invogliare gli utenti a personalizzare la foto del profilo che troppo spesso non veniva modificata proprio perché l'immagine dell'uovo piaceva. Inoltre è stato deciso di eliminare questo avatar poiché visto il grande utilizzo di questa icona all'interno di numerosi profili spam ora l'immagine del profilo dell'uovo è associata ad un account pericoloso. Per tutti questi motivi il team grafico del social network ha deciso di realizzare un nuovo avatar che mostra una persona stilizzata. Il nuovo avatar di Twitter mostra una sagoma generica, universale, seria, senza logo, temporanea e inclusiva nata con l'obiettivo di spronare gli utenti a modificarla subito dopo l'iscrizione alla piattaforma.

Tra le ultime novità di Twitter si ricorda che da qualche giorno la piattaforma capitanata da Jack Dorsey ha introdotto una novità riguardante il conteggio dei 140 caratteri per i tweet. Nel dettaglio ora il social network i micro blogging esclude dal conteggio dei 140 caratteri gli username, aumentando lo spazio a disposizione per il messaggio. La nuova versione dell'app per iOS e Android introduce infatti una nuova interfaccia che permette ai singoli utenti di selezionare a chi rispondere tra gli utenti coinvolti nella conversazione. Sarà sufficiente un tap sulla voce "Rispondi a" per selezionare gli utenti ai quali inviare la risposta.