109 CONDIVISIONI
Opinioni

WiFi, ricariche e chiamate: in Italia arriva la cabina telefonica 2.0

Non solo chiamate (anche dal proprio smartphone), ma navigazione WiFi gratuita e ricarica del cellulare, sia tramite cavo che in modalità wireless. È la nuova cabina telefonica “2.0” installata dal Comune di Firenze in piazza Beccaria.
A cura di Marco Paretti
109 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo chiamate (anche dal proprio smartphone), ma navigazione WiFi gratuita e ricarica del cellulare, sia tramite cavo che in modalità wireless. È la nuova cabina telefonica "2.0" installata dal Comune di Firenze in piazza Beccaria. Il primo passo verso una rivoluzione delle cabine ormai decimate nelle strade delle città italiane, ma che in futuro potrebbero essere soppiantate da una soluzione tecnologica simile a quelle già attuate in diverse parti del mondo. Come a New York, dove "totem" connessi sono disponibili ormai da qualche anno.

Si chiama Tim City Link, è blu e consente di accedere a diverse funzionalità. Attraverso il grande schermo touchscreen è possibile, per esempio, navigare su internet, accedere ad informazioni utili e alla mappa dei mezzi pubblici. Oppure ci si può connettere al WiFi libero con il proprio cellulare e navigare sul web, o utilizzare l'applicazione dedicata per effettuare chiamate direttamente dal proprio smartphone. Il costo per una chiamata dalla cabina è di 1 euro ogni 6 minuti ed è possibile pagare con contanti, carte o collegando il proprio telefono sfruttando la tecnologia Voip. Il totem offre anche la possibilità di ricaricare il dispositivo portatile ad un costo di 1 euro per 25 minuti di ricarica.

La navigazione in WiFi è libera e gratuita per un'ora e copre tutta l'area della piazza. Ci si prepara quindi a dire addio alle circa 20.000 cabine telefoniche rosse ancora presenti sul territorio italiano, che presto potrebbero essere soppiantate dalla nuova versione blu e connessa. Una seconda City Link sarà installata a Firenze nel corso dei prossimi mesi e, se l'esperimento avrà successo, il progetto si estenderà a tutta Italia. "La cabina del futuro adesso diventa contemporanea" ha spiegato l'assessore comunale all'innovazione Lorenzo Perra. "Non solo si telefona ma si fanno tutte quelle cose che si possono fare al computer o a casa. Quindi fare quello che non si fa quando non si ha un computer davanti o una rete. Questa è la prima in Italia ma ne sono previste anche altre".

109 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views