289 CONDIVISIONI
Opinioni

Windows 10, il sistema operativo condivide le password del WiFi con i vostri contatti

Siete riusciti ad aggiornare il vostro computer a Windows 10? Attenti, perché d’ora in poi la vostre password dei vari punti WiFi saranno condivise automaticamente con i vostri contatti. La funzione denominata WiFi Sense, infatti, fa proprio questo: condivide i dati d’accesso al WiFi con i propri contatti di Outlook.com, Skype e Facebook.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Marco Paretti
289 CONDIVISIONI

Siete riusciti ad aggiornare il vostro computer a Windows 10? Attenti, perché d'ora in poi la vostre password dei vari punti WiFi saranno condivise automaticamente con i vostri contatti. La funzione denominata WiFi Sense, infatti, fa proprio questo: condivide i dati d'accesso al WiFi con i propri contatti di Outlook.com, Skype e Facebook. Centinaia se non migliaia di persone, quindi, sono in grado di connettersi alla vostra rete casalinga semplicemente avendovi tra i contatti dei propri social network. Una funzione all'apparenza utile, ma che in realtà è già stata additata come problematica dagli attivisti della privacy vista la scarsa trasparenza al riguardo.

Windows 10 WiFi Sense

WiFi Sense risulta attivo fin dal primo istante sul nuovo Windows 10, mentre nessun tipo di notifica avverte l'utente del fatto che sta condividendo dati sensibili riguardanti la propria rete con gli "amici" dei social. In breve, la funzione invia le password – criptate, non sono mai visibili da chi le riceve – ai dispositivi dei contatti, i quali possono a loro volta connettersi alle nostre reti semplicemente avvicinandosi al punto d'accesso. Insomma, proprio come quando inseriamo la password del WiFi nel computer dell'amico per fargli utilizzare la nostra connessione.

Windows 10 WiFi Sense

Ad ogni nuova connessione il sistema ci chiede se vogliamo condividere i dati d'accesso con gli amici ma, visto che l'aggiornamento a Windows 10 mantiene salvate tutte le password aggiunte in precedenza, di fatto i dati d'accesso di tutti i network collegati in passato vengono automaticamente inviati ai contatti. Non che la funzione sia inutile, anzi; risulta effettivamente molto comoda quando vogliamo condividere la password – magari lunga e complessa – con un amico. Il problema è che WiFi Sense è abilitato fin dall'inizio senza che nessuna notifica avvisi gli utenti della sua presenza. Per disattivare la funzionalità dovete recarvi nel menu Wifi -> Impostazioni Network -> Gestione impostazioni WiFi e togliere la spunta dalle voci relative ai contatti dei social network.

289 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Windows 10, la licenza del sistema operativo costerà 135 euro
Windows 10, la licenza del sistema operativo costerà 135 euro
Windows 8.1 supera Windows XP, Windows 7 il sistema operativo più diffuso
Windows 8.1 supera Windows XP, Windows 7 il sistema operativo più diffuso
Windows 10 Mobile, il nuovo sistema operativo supera Windows Phone 7
Windows 10 Mobile, il nuovo sistema operativo supera Windows Phone 7
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views