1.004 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

900018018, attenzione alla bufala del numero di telefono contro il bullismo

Un messaggio diventato virale su Facebook indica un numero di telefono come contatto anti-bullismo, che però è riferito alla Spagna. Ecco il numero corretto per l’Italia.
A cura di Marco Paretti
1.004 CONDIVISIONI
Immagine

"Telefono contro il bullismo già in funzione 24 ore al giorno. Copia e incolla sulla tua bacheca per favore. Non convididere". Il messaggio circola da qualche giorno su Facebook, accompagnato da un numero di telefono: 900018018. Una bufala "a metà", perché quel numero è sì legato ad un'iniziativa anti-bullismo, ma in Spagna. Quelli italiano è un altro, cioè 800-669696. La bufala, come avvenuto già in passato con il numero di emergenza per i cani abbandonati, ha però iniziato a circolare senza sosta tra i profili i italiani di Facebook, che l'hanno condivisa senza verificare la veridicità del numero.

La bufala – o molto probabilmente un dato errato diffuso ingenuamente – deve essere nata partendo proprio dalla notizia della creazione di un numero dedicato all'anti-bullismo in Spagna, dove effettivamente chiamando il 900018018 si ha accesso ad un servizio di aiuto psicologico, come svela una semplice ricerca su Google. Il numero, attivo 24 ore, però è appunto limitato al territorio spagnolo. In Italia esiste ovviamente un'alternativa: nel 2016 il Ministero della Pubblica Istruzione ha istituito il numero verde 800-669696 nell'ambito della campagna "Smonta il bullo".

"10 postazioni di ascolto seguite da una task force di esperti (psicologi, insegnanti, genitori e personale del ministero) e attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19" si legge sul sito del Ministero. "A questo numero si possono segnalare casi, chiedere informazioni generali sul fenomeno e su come comportarsi in situazioni critiche". Nel nostro paese è inoltre disponibile il sito internet www.generazioniconnesse.it, un punto di raccordo, di raccolta e divulgazione delle informazioni utili provenienti dagli osservatori e dagli operatori del numero verde, nonché una vetrina per le azioni e le campagne promosse dalle scuole. L'invito è quindi quello di condividere le informazioni corrette, oltre a verificare ogni informazione letta sui social prima di ricondividerla.

1.004 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views