Visitare Marte e la Luna grazie al PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale di PlayStation 4. È il nuovo progetto messo in atto dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Sony, che per la prima volta in Italia hanno stretto una collaborazione per dare vita ad attività interattive sui temi di scienza e tecnologia con esperienze fortemente immersive e realistiche. All'interno dell'esperienza, i curatori e gli animatori del Museo guideranno i partecipanti in un percorso narrativo tra virtuale e reale grazie anche alla presenza fisica di oggetti unici, storici e contemporanei, in mostra nelle sale del Museo.
Il progetto ha inizio a febbraio raccontando i segreti dello Spazio con due weekend speciali di attività dedicati a Marte e Marziani, sabato 10 e domenica 11, sabato 17 e domenica 18 febbraio. I percorsi con PlayStation VR saranno dedicati al passato dell’esplorazione spaziale con "Apollo 11 Virtual Reality", la simulazione della missione Apollo 11 che per prima portò gli uomini sulla Luna, e al futuro dell’esplorazione marziana con "The Martian Virtual Reality Experience", in cui il pubblico potrà cimentarsi nei panni di un astronauta in missione sul pianeta rosso.
Sony e il Museo hanno messo a disposizione 14 postazioni PlayStation VR e gli utenti verranno guidati da Luca Reduzzi, curatore delle collezioni Astronomia e Spazio del Museo. La partnership tra Sony Interactive Entertainment Italia e il Museo proseguirà poi per tutto il 2018 con lo svolgimento di altri percorsi in realtà virtuale sempre dedicati ai temi del Museo. Nei mesi di marzo, aprile e maggio, con un calendario già definito (10-11 e 17-18 marzo; 21-22 e 28-29 aprile; 12-13 e 19-20 maggio) i visitatori potranno unire alla visita della mostra “Marte. Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso” (9 febbraio – 3 giugno 2018) l’esperienza virtuale dedicata a Marte. I posti sono limitati e disponibili solo su prenotazione, che sarà attivata all’inizio di ogni mese. Le attività in VR sono comprese nel prezzo del biglietto di ingresso al Museo.