video suggerito
video suggerito

A settembre il vecchio look di Facebook sparirà per sempre

Tutti coloro che erano rimasti affezionati al vecchio design del sito o avevano preferito non dover imparare da zero la disposizione degli elementi del nuovo sito di Facebook da settembre dovranno per forza fare i conti con la novità: la nuova versione prenderà definitivamente il sopravvento e quella classica non potrà più essere utilizzata.
A cura di Lorenzo Longhitano
143 CONDIVISIONI
Immagine

Brutte notizie per tutti gli utenti di Facebook che nel corso di questi ultimi mesi hanno preferito non passare al nuovo look del sito inaugurato dal sito web all'inizio dell'anno: a partire da settembre la scelta di navigare sulle pagine del social dalla grafica rinnovata non sarà più facoltativa, ma obbligatoria. Lo sta facendo presente Facebook con una finestra di avviso che sta apparendo sui browser di un numero sempre maggiore di utenti, nella quale viene spiegato che la vecchia interfaccia non sarà più disponibile a partire da settembre.

Il cambio di look di Facebook è stato un'operazione lunga e importante per il social. Rinnovare la grafica del sito e la disposizione degli elementi del resto è qualcosa che tutte le piattaforme web fanno di quando in quando, ma nel caso del social è servita anche a rendere la versione accessibile via web graficamente più simile alle app per Android e iOS. La controindicazione per l'azienda era solo una: trattandosi di un servizio utilizzato da quasi tre miliardi di persone in tutto il mondo, una modifica radicale al sito era destinata a incontrare l'insoddisfazione di qualcuno.

Per questo motivo il gruppo ha pensato a un rilascio graduale nel corso di parecchi mesi: la novità ha fatto capolino sui primi schermi già da ottobre dell'anno scorso, per poi arrivare sui dispositivi di più utenti a partire da marzo. Qualcuno ha protestato, altri hanno accettato il nuovo sito di buon grado: tutti in ogni caso sono stati accolti con una paginata introduttiva delle novità e con le istruzioni per tornare immediatamente alla versione classica di Facebook, nel caso il restyling non risultasse gradito. Ebbene, proprio questa opzione a breve non sarà più disponibile, e anche gli utenti che avevano deciso di vivere nel passato dovranno presto abituarsi alla nuova interfaccia.

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views