29 Settembre 2015
10:57

Acqua su Marte, il Doodle di Google celebra la scoperta

La NASA ha annunciato di aver fatto una scoperta attesa da oltre 40 anni, ovvero quella della presenza di acqua su Marte. Così Google ha deciso di dedicare il suo Doodle a questa incredibile scoperta.

C'è acqua su Marte. La notizia diffusa ieri dalla NASA ha creato una grande emozione tra gli scienziati, che in questo annuncio ci speravano ormai da tempo. Sul pianeta rosso, da sempre nell'immaginario degli appassionati di spazio, c'è stata e c'è tuttora acqua allo stato liquido e salata. Anche Google si è unita ai festeggiamenti, pubblicando un Doodle animato che celebra la grande scoperta scientifica. All'interno del Doodle, una delle "O" che compongono la scritta Google è stata sostituita da una simpatica illustrazione di un sorridente Marte intento a bere da un bicchiere d'acqua.

La scoperta risulta essere particolarmente importante perché rende ancora più concreta la possibilità che il pianeta abbia potuto ospitare la vita, come sottolineato anche da Michael Meyer, scienziato a capo del programma di esplorazione marziana. Che Marte avesse ospitato laghi e fiumi era ormai cosa certa, ma la presenza di bacini idrici, benché piuttosto piccoli, ha un significato notevole, soprattutto se considerato il progetto di futura colonizzazione che dovrebbe avvenire nel decennio 2030. Non è un caso, quindi, che ieri internet sia esploso in un grido di festa insieme agli scienziati di tutto il mondo.

In passato Google aveva già celebrato i risultati dell'esplorazione spaziale con dei Doodle, come quello dedicato al lander Philae sbarcato sulla superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko (67P/C–G) a 510 milioni di chilometri dalla terra. Oggi l'azienda di Mountain View torna a puntare i riflettori sulle conquiste scientifiche proprio con l'importante scoperta dell'acqua su Marte, rappresentata da un Doodle animato che vede il pianeta rosso intento a bere da un bicchiere per poi stupirsi quando si volta a guardarci, lasciandosi andare in un grande sorriso.

Google celebra il ritrovamento dell'australopiteco Lucy con un Doodle