video suggerito
video suggerito

AdBlock Plus non funziona su YouTube: Google Chrome blocca la nota estensione

Secondo alcune indiscrezioni diffuse dal portale Neowin, il browser Google Chrome ha iniziato a bloccare AdBlock Plus su YouTube. Come riportato da numerosi utenti su Twitter, da qualche ora l’estensione AdBlock Plus non sembra funzionare sul noto portale di video sharing del colosso di Mountain View.
A cura di Matteo Acitelli
120 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo alcune indiscrezioni diffuse dal portale Neowin, il browser Google Chrome ha iniziato a bloccare AdBlock Plus su YouTube. Come riportato da numerosi utenti su Twitter, da qualche ora l'estensione AdBlock Plus non sembra funzionare sul noto portale di video sharing del colosso di Mountain View. Come riportato da numerosi utenti sui social network, da qualche ora, nonostante l'estensione per bloccare le pubblicità online, YouTube mostra gli spot pubblicitari.

Dalle prime informazioni acquisite sembrerebbe che i tecnici al lavoro sul portale video di Google sono riusciti ad aggirare l'estensione e ad obbligare gli utenti a visualizzare i banner pubblicitari ed i video pre-roll. La redazione del portale Neowin ha evidenziato come i tecnici di Google siano riusciti a portare a termine questa operazione solo sul browser proprietario e che presto Google potrebbe riuscire a bloccare l'esecuzione di AdBlock Plus in ogni sito web.

Tutti gli utenti che intendono continuare a bloccare la pubblicità su YouTube tramite l'estensione per browser web possono continuare ad utilizzare Firefox, Internet Explorer, Microsoft Edge e qualsiasi altro browser che non sia Chrome o comunque disinstallando l'applicazione YouTube per Chrome. Una grande percentuale del fatturato del colosso di Mountain View deriva proprio dai banner di AdSense ed è quindi chiaro che i tecnici dell'azienda del noto motore di ricerca tendano a bloccare il funzionamento dell'estensione AdBlock Plus.

Ad inizio anno il Financial Times ha diffuso un report in cui affermava che colossi come Google, Microsoft e Amazon avrebbero stretto accordi specifici con i creatori di Adblock Plus per aggirare il più diffuso sistema per il blocco dei banner pubblicitari dei siti web. All'interno dei vari accordi stretti dai vertici della Eyeo, i creatori del noto plugin e i big del web troviamo i link contestuali di Taboola, il circuito pubblicitario Adsense di Google e Amazon.

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views