5 Settembre 2013
11:49

Adsl in Italia: al Sud naviga più veloce che al Nord

Un recente studio condotto da SOSTariffe svela un’immagine dell’Italia nella quale le regioni meridionali risultano più virtuose nella velocità di connessione alla rete.
A cura di Daniele Cretella

Al sud si naviga meglio che al nord. Nonostante i luoghi comuni secondo i quali le infrastrutture dell'Italia settentrionale risultino più avanzate rispetto a quelle dell'Italia meridionale, è un recente studio condotto dal sito SOSTariffe, a svelare un'immagine del Bel Paese decisamente differente, almeno per quanto concerne la velocità di connessione ad internet. Basandosi su un campione di 500 mila speed test volti a monitorate la banda larga italiana nel corso degli ultimi tre anni, infatti, lo studio ha svelato un velocità di connessione media pari a 5.3 Mbps nelle regioni del Sud, mentre in quelle del Nord l'asticella non supera i 4.9 Mbps (con una media di 5.1 Mbps a livello nazionale).

A livello regionale, è la Toscana ad offrire il miglior servizio a banda larga ai suoi cittadini, con una velocità di connessione media pari a 5.6 Mbps fruibile dal 72% delle famiglie residenti nel territorio. A brevissima distanza segue la Liguria che offre una qualità ed una diffusione praticamente uguale alla prima in classifica. Anche i risultati registrati in Puglia, Sardegna e Campania sono rassicuranti registrando negli speed test una velocità di connessione pari rispettivamente per le prime due a 5.5 Mbps e per la tera a 5.4 Mbps.

Molto simili, poi, sono i dati riscontrati in Sicilia e Lazio (che vanta la maggiore diffusione con l'81% delle famiglie raggiunte) dove la connessione Adsl tocca i 5.3 Mbps. Leggermente inferiore è il risultato riscontrato in Lombardia ed Emilia Romagna entrambe con 5.1 Mbps offerto, rispettivamente, al 72% ed il 69% della popolazione. Ultime in classifica si posizionano Veneto e Abruzzo con una connessione media pari a 4.1 Mbps, decisamente inferiore sia alla media nazionale che a quella delle regioni settentrionali.

Lo studio, poi, si concentra anche su quelle che sono le prestazioni della banda larga a livello provinciale, confermando sostanzialmente le stesse tendenze già analizzate. In testa, con una velocità media pari a 6.8 Mbps si posiziona la Provincia di Firenze, mentre va a Belluno e Ogliastra (Sardegna) il primato negativo con un risultato di 3 Mbps.

Velocità ADSL, al Sud si naviga più velocemente
Velocità ADSL, al Sud si naviga più velocemente
La velocità ADSL in Italia in una infografica di SosTariffe
La velocità ADSL in Italia in una infografica di SosTariffe
Telecom Italia: problemi di connettività al centro-nord. Rete down?
Telecom Italia: problemi di connettività al centro-nord. Rete down?
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni