0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Adsl in Italia: al Sud naviga più veloce che al Nord

Un recente studio condotto da SOSTariffe svela un’immagine dell’Italia nella quale le regioni meridionali risultano più virtuose nella velocità di connessione alla rete.
A cura di Daniele Cretella
0 CONDIVISIONI
Immagine

Al sud si naviga meglio che al nord. Nonostante i luoghi comuni secondo i quali le infrastrutture dell'Italia settentrionale risultino più avanzate rispetto a quelle dell'Italia meridionale, è un recente studio condotto dal sito SOSTariffe, a svelare un'immagine del Bel Paese decisamente differente, almeno per quanto concerne la velocità di connessione ad internet. Basandosi su un campione di 500 mila speed test volti a monitorate la banda larga italiana nel corso degli ultimi tre anni, infatti, lo studio ha svelato un velocità di connessione media pari a 5.3 Mbps nelle regioni del Sud, mentre in quelle del Nord l'asticella non supera i 4.9 Mbps (con una media di 5.1 Mbps a livello nazionale).

A livello regionale, è la Toscana ad offrire il miglior servizio a banda larga ai suoi cittadini, con una velocità di connessione media pari a 5.6 Mbps fruibile dal 72% delle famiglie residenti nel territorio. A brevissima distanza segue la Liguria che offre una qualità ed una diffusione praticamente uguale alla prima in classifica. Anche i risultati registrati in Puglia, Sardegna e Campania sono rassicuranti registrando negli speed test una velocità di connessione pari rispettivamente per le prime due a 5.5 Mbps e per la tera a 5.4 Mbps.

Molto simili, poi, sono i dati riscontrati in Sicilia e Lazio (che vanta la maggiore diffusione con l'81% delle famiglie raggiunte) dove la connessione Adsl tocca i 5.3 Mbps. Leggermente inferiore è il risultato riscontrato in Lombardia ed Emilia Romagna entrambe con 5.1 Mbps offerto, rispettivamente, al 72% ed il 69% della popolazione. Ultime in classifica si posizionano Veneto e Abruzzo con una connessione media pari a 4.1 Mbps, decisamente inferiore sia alla media nazionale che a quella delle regioni settentrionali.

Lo studio, poi, si concentra anche su quelle che sono le prestazioni della banda larga a livello provinciale, confermando sostanzialmente le stesse tendenze già analizzate. In testa, con una velocità media pari a 6.8 Mbps si posiziona la Provincia di Firenze, mentre va a Belluno e Ogliastra (Sardegna) il primato negativo con un risultato di 3 Mbps.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views