448 CONDIVISIONI
Opinioni
29 Febbraio 2016
05:47

Aerei, ecco a cosa serve il buco nei finestrini

Se viaggiate spesso lo avrete sicuramente notato: tutti i finestrini degli aerei hanno dei piccoli fori posizionati nella parte bassa. Questi elementi, presenti su tutti i velivoli, hanno sicuramente incuriosito un grande numero di passeggeri: ecco a cosa servono.
A cura di Marco Paretti
448 CONDIVISIONI
buco-finestrini aerei

Se viaggiate spesso lo avrete sicuramente notato: tutti i finestrini degli aerei hanno dei piccoli fori posizionati nella parte bassa. Questi elementi, presenti su tutti i velivoli, hanno sicuramente incuriosito un grande numero di passeggeri: perché inserire un buco se questo può essere considerato come una falla strutturale? In realtà il suo scopo è proprio l'esatto opposto, cioè quello di fornire stabilità all'aereo durante il volo. Lo ha svelato la testata americana io9, citando un manuale di manutenzione dei Boeing 737 e alcune dichiarazioni del direttore della tecnologia della GKN Aerospace, leader mondiale nello sviluppo di finestrini per voli civili.

Ma andiamo con ordine. Se fate attenzione, i finestrini sono in realtà tre: uno esterno, uno interno e uno mediano, con quest'ultimo caratterizzato proprio dal piccolo foro. Di questi tre, solo quelli esterno e centrale sono elementi strutturali, con il secondo impegnato in una importante funzione di sicurezza: se quello esterno si rompe, il pannello mediano ha il compito di mantenere la pressione ed evitare uno sbalzo potenzialmente pericoloso per i passeggeri. Gli aerei, volando a circa 10 mila metri, sono infatti caratterizzati da una pressione interna pari a circa il doppio di quella esterna, necessaria per mantenere i passeggeri al sicuro e coscienti.

buco-finestrini-aerei

Aumentando la pressione interna, però, la struttura dell'aereo deve essere abbastanza resistente da sostenere la differenza con l'esterno e, in questo, il pannello a contatto con l'aria rappresenta l'elemento principale. Il piccolo foro posto nel vetro – in realtà si tratta di una resina sintetica particolarmente resistente – ha la funzione di una sorta di valvola in grado di equilibrare la grande differenza di pressione, lasciando al solo pannello esterno il compito di sostenere lo sbalzo e mantenendo quello centrale come estrema misura di sicurezza. Quello interno, invece, viene generalmente chiamato "vetro graffiato" perché, di fatto, serve solo a proteggere gli altri due (e spesso si graffia per l'usura). Nessun rischio strutturale quindi, ma, anzi, un'ulteriore misura che assicura la sicurezza dei nostri voli.

448 CONDIVISIONI
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
iPhone, ecco a cosa serve il piccolo buco tra la fotocamera e il flash
iPhone, ecco a cosa serve il piccolo buco tra la fotocamera e il flash
Ecco come si è evoluto il design degli aerei negli anni
Ecco come si è evoluto il design degli aerei negli anni
2.569 di Design Fanpage
Cosa succede quando un buco nero disintegra una stella? La spettacolare simulazione della Nasa
Cosa succede quando un buco nero disintegra una stella? La spettacolare simulazione della Nasa
12.373 di Scienze Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni