438 CONDIVISIONI
29 Febbraio 2016
05:47

Aerei, ecco a cosa serve il buco nei finestrini

Se viaggiate spesso lo avrete sicuramente notato: tutti i finestrini degli aerei hanno dei piccoli fori posizionati nella parte bassa. Questi elementi, presenti su tutti i velivoli, hanno sicuramente incuriosito un grande numero di passeggeri: ecco a cosa servono.
A cura di Marco Paretti
438 CONDIVISIONI

Se viaggiate spesso lo avrete sicuramente notato: tutti i finestrini degli aerei hanno dei piccoli fori posizionati nella parte bassa. Questi elementi, presenti su tutti i velivoli, hanno sicuramente incuriosito un grande numero di passeggeri: perché inserire un buco se questo può essere considerato come una falla strutturale? In realtà il suo scopo è proprio l'esatto opposto, cioè quello di fornire stabilità all'aereo durante il volo. Lo ha svelato la testata americana io9, citando un manuale di manutenzione dei Boeing 737 e alcune dichiarazioni del direttore della tecnologia della GKN Aerospace, leader mondiale nello sviluppo di finestrini per voli civili.

Ma andiamo con ordine. Se fate attenzione, i finestrini sono in realtà tre: uno esterno, uno interno e uno mediano, con quest'ultimo caratterizzato proprio dal piccolo foro. Di questi tre, solo quelli esterno e centrale sono elementi strutturali, con il secondo impegnato in una importante funzione di sicurezza: se quello esterno si rompe, il pannello mediano ha il compito di mantenere la pressione ed evitare uno sbalzo potenzialmente pericoloso per i passeggeri. Gli aerei, volando a circa 10 mila metri, sono infatti caratterizzati da una pressione interna pari a circa il doppio di quella esterna, necessaria per mantenere i passeggeri al sicuro e coscienti.

Aumentando la pressione interna, però, la struttura dell'aereo deve essere abbastanza resistente da sostenere la differenza con l'esterno e, in questo, il pannello a contatto con l'aria rappresenta l'elemento principale. Il piccolo foro posto nel vetro – in realtà si tratta di una resina sintetica particolarmente resistente – ha la funzione di una sorta di valvola in grado di equilibrare la grande differenza di pressione, lasciando al solo pannello esterno il compito di sostenere lo sbalzo e mantenendo quello centrale come estrema misura di sicurezza. Quello interno, invece, viene generalmente chiamato "vetro graffiato" perché, di fatto, serve solo a proteggere gli altri due (e spesso si graffia per l'usura). Nessun rischio strutturale quindi, ma, anzi, un'ulteriore misura che assicura la sicurezza dei nostri voli.

438 CONDIVISIONI
Il buco coronale sul Sole
Il buco coronale sul Sole
25.765 di Scienze Fanpage
Come un buco nero attrae e distrugge una stella
Come un buco nero attrae e distrugge una stella
5.254 di ViralVideo
Avete capito che oggetto è? Ecco a cosa serve
Avete capito che oggetto è? Ecco a cosa serve
88.706 di CS Design
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni