27 Aprile 2011
10:32

Al-Jazeera presenta “The Stream”: i social media in uno show TV

Al-Jazeera ha lanciato ufficialmente il nuovo show dedicato al mondo dei social media. Ecco di cosa si tratta esattamente…
A cura di Mario Maaroufi

al_jazeera_the_stream

Ne avevamo parlato quando era stato annunciato: vi ricordate di The Stream, il nuovo programma dell'emittente araba Al-Jaazera dedicato al mondo dei social media? Finalmente, lo show della versione inglese del canale è stato lanciato agli inizi di questa settimana, in un periodo in cui i social network sono stati fondamentali per l'organizzazione delle proteste che di recente hanno scosso il mondo arabo.

Al momento, il canale è trasmesso esclusivamente da 3 stazioni in tutto il mondo. Lo show è presentato da Ahmed Shihab-Eldin e Derrick Ashong e le trasmissioni possono essere seguite online su Ustream dal Lunedì al Giovedì alle 3 e 30 (19 e 30 GMT). Per quanto riguarda, invece, la trasmissione su canale televisivo, The Stream potrà essere visto su Al-Jazeera Network a partire dal prossimo 2 Maggio.

Questo nuovo esperimento – se così vogliamo chiamarlo – rappresenta un vero e proprio ibrido tra le moderne tecnologie e la televisione a cui siamo abituati da sempre. E non ci sorprende che i creatori dello show facciano uso del servizio Storify, che vi abbiamo già illustrato in passato, per ottenere nuovi contenuti. L'intero programma, infatti, si basa sull'uso dei social network (dai quali Storify permette appunto di filtrare informazioni) e sull'interazione col pubblico. La durata dello show è di circa 30 minuti e l'opinione di chi ha assistito a qualche puntata è unanime: The Stream rappresenta un'affascinante finestra sul mondo attuale visto dai social network.

Una particolare attenzione, infine, è dedicata alle questioni del Medio Oriente: dopotutto, Al-Jazeera è incentrata proprio sul mondo arabo.  Gli utenti sono invitati a partecipare attivamente al progetto: una sorta di salotto virtuale per guardare il mondo da un altro punto di vista…

The Stream: Al Jazeera lancia un talk show sui social network
The Stream: Al Jazeera lancia un talk show sui social network
Storify: creare storie usando i social media come Facebook, Twitter e Youtube
Storify: creare storie usando i social media come Facebook, Twitter e Youtube
Dimissioni Mubarak: 71% dei visitatori Al Jazeera provenienti da Twitter e social media
Dimissioni Mubarak: 71% dei visitatori Al Jazeera provenienti da Twitter e social media
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni