7 Febbraio 2011
09:43

Storify: creare storie usando i social media come Facebook, Twitter e Youtube

Storify è un servizio che consente di utilizzare i social media per creare degli articoli selezionando il meglio dei contenuti presenti in rete. Twitter, Facebook, blog, Youtube: tutto quello che dovrete fare sarà prelevare da questi social media ciò che vi interessa e inserirli nella vostra storia!
A cura di Mario Maaroufi

Al giorno d'oggi chiunque (tranne i lettori del The Daily?) può documentarsi in rete grazie alla mole enorme di informazioni condivise ogni secondo tramite i tanti social network, blog o siti internet sparsi per il mondo digitale. Pensate all'utilità di un servizio che consentirebbe di raggruppare a vostra scelta del materiale preso da internet per dar vita ad un grande articolo riepilogativo ricco di Tweet, stati Facebook, video da Youtube, commenti degli utenti, post e così via. Non sarebbe fantastico? Beh, in realtà un servizio simile esiste già e si chiama Storify.

Si tratta di un sito creato da Burt Herman, un reporter di Associated Press dal 1996 al 2008, nonché imprenditore e – come lui stesso si definisce – "promotore della rivoluzione dei media". Storify è a tutti gli effetti un modo di fare giornalismo alla portata di tutti: non sarà necessario essere reporter o fotografi, ma sarà sufficiente sedersi davanti ad un computer e cercare di "assemblare" il proprio reportage mettendo insieme vari contenuti dalla rete, con un semplicissimo drag and drop.

Attualmente è di un sito in versione beta e, effettivamente, ci sono ancora dei miglioramenti da fare. Ma non preoccupatevi: l'azienda, che è stata lanciata lo scorso autunno nel corso del TechCrunch Disrupt, ha appena ricevuto un finanziamento di 2 milioni di dollari da parte di Koshla Ventures. E, secondo quanto dichiarato dai suoi fondatori, saranno impiegati per la progettazione e la programmazione di nuove funzionalità.

Da quando il sito ha aperto i battenti sono state scritte circa 10.000 racconti, per un totale di 4 milioni e mezzo di visite. Ecco un video riepilogativo del suo funzionamento!

Storify apre al pubblico: ecco come trasformare le news in storie
Storify apre al pubblico: ecco come trasformare le news in storie
Facebook, YouTube e TikTok contro i talebani, Twitter nicchia: i social divisi sull’Afghanistan
Facebook, YouTube e TikTok contro i talebani, Twitter nicchia: i social divisi sull’Afghanistan
36 di Videonews
TikTok, YouTube e Facebook diffondono abusi sugli animali: dai social 5 miliardi di visualizzazioni
TikTok, YouTube e Facebook diffondono abusi sugli animali: dai social 5 miliardi di visualizzazioni
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni