4 Febbraio 2011
14:43

The Daily Indexed: il quotidiano di Murdoch si può leggere online gratuitamente

Il The Daily è il tanto discusso quotidiano per iPad lanciato dalla News Corp di Rupert Murdoch. Grazie al Tumblr “The Daily: Indexed”, realizzato dal programmatore Andy Baio, la versione free online degli articoli sarà indicizzata e facilmente leggibile da chiunque…
A cura di Mario Maaroufi

In questi giorni si è parlato tanto del The Daily, il quotidiano per iPad lanciato da Rupert Murdoch e dal suo colosso dell'informazione News Corp. In tanti si sono chiesti quale potesse essere il target reale di questo particolare quotidiano destinato ai tablet pc di casa Apple, pensando alla nuova iniziativa di Murdoch come l'ennesimo fallimento nel campo dell'informazione online. A distanza di appena qualche giorno dal rilascio ufficiale dell'applicazione per iPad ecco quello che potrebbe sembrare un errore da parte del team della News Corp ma che, in realtà, si preannuncia come una buona operazione di marketing.

E' delle ultime ore, infatti, la notizia che i contenuti del The Daily possono essere letti gratuitamente anche online, attraverso una versione dedicata al web ma fondamentalmente diversa da quello che un utente abbonato troverà sul proprio iPad. Ogni articolo del The Daily può essere condiviso in rete dai lettori con i dispositivi Apple, rendendoli di fatto pubblici e accessibili a chiunque voglia leggerli gratuitamente online. La differenza dall'esperienza dell'iPad resta comunque enorme, visto che si tratta di articoli generalmente solo testuali e dall'impaginazione praticamente assente. E, seguendo le varie notizie su questo quotidiano, avrete sicuramente capito che l'impaginazione, una grafica particolarmente curata e immagini accattivanti sono il punto di forza dell'intero prodotto. Inoltre, si tratta di articoli non indicizzati, prive cioè di una pagina che li linki tutti.

La soluzione a questo problema arriva dal programmatore Andy Baio, che in soli 20 minuti ha creato una pagina web in grado di indicizzare i vari contenuti pubblici e gratuiti del giornale: stiamo parlando del The Daily: Indexed, un Tumblr semplicissimo da usare con la lista di tutti gli articoli divisi per giorno. Baio ha affermato che, se la redazione del quotidiano dovesse chiederlo esplicitamente, rimuoverebbe la pagina senza alcun problema.

Eppure, condividere contenuti online in questo modo, dando solo "un'assaggio" dell'esperienza completa, potrebbe solo accrescere la curiosità nei confronti del The Daily. Chissà, che il "The Daily: Indexed" non riceva piena approvazione da parte della News Corp!

The Daily: il quotidiano per iPad di Jobs e Murdoch è arrivato
The Daily: il quotidiano per iPad di Jobs e Murdoch è arrivato
The Daily: il quotidiano per iPad sarà svelato il 19 gennaio
The Daily: il quotidiano per iPad sarà svelato il 19 gennaio
Il "The Daily" di Murdoch sta arrivando in Europa
Il "The Daily" di Murdoch sta arrivando in Europa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni