31 Dicembre 2010
07:28

Rupert Murdoch e i suoi clamorosi fallimenti online: la News Corp non impara dal passato

Internet, si sa, offre a decine di potenziali imprenditori e menti creative la possibilità di dar vita a progetti e iniziative destinati, in alcuni casi,…
A cura di Mario Maaroufi

Internet, si sa, offre a decine di potenziali imprenditori e menti creative la possibilità di dar vita a progetti e iniziative destinati, in alcuni casi, a fare la storia dei nostri giorni, come il social network Facebook. L'esperienza, tuttavia, insegna che anche alcuni mostri sacri come Google possono andare incontro a rovinose cadute, magari a causa di un prodotto fatto male o poco conforme alle reali necessità degli internauti. Un vero e proprio asso della "caduta libera" è Rupert Murdoch, proprietario della News Corporation, un impero su scala mondiale di mezzi di comunicazione di massa.

Dai primi anni 90 l'australiano ha cercato di lanciare su internet siti e servizi di ogni tipo che, puntualmente, hanno fatto una brutta fine. Mediaweek li ha raggruppati su una linea temporale creando una rassegna di tutti i clamorosi fallimenti di Murdoch sui canali digitali (qui in versione PDF). Si parte dal 1993, con il Delphi Internet Services, uno dei primi internet service provider: dopo aver assunto la forma di un'edicola digitale per i giornali della compagnia, fu venduto. Nel '96 è la volta di iGuide, nato dalla partnership con la MCI Communications Corporation, che decise di rescindere i contratti due settimane prima del debutto. Insuccessi clamorosi anche nei tardi anni '90, con la Fox Interactive e una partnership con la One-Tel australiana, crollata nel 2001 a causa di pesanti debiti.

Nel 2005 tocca a MySpace: dopo il successo iniziale, il social network fa registrare un calo delle visite e di recente è stata stipulata una partnership con Facebook. Murdoch ci riprova nel 2006 con la IGN, costata 650 milioni di dollari, e con ROO nel 2007 (chiuso l'anno dopo), ai quali seguono la chiusura di Pagesix.com nel 2008 e la disfatta di Photobucket, acquisito nel 2008 e soppiantato da Facebook l'anno sucessivo. Ma la lista è ancora lunga: sempre nel 2008 Fox Audience Network finisce per essere inglobata a MySpace; FoxNews è ancora lontana dall'avere una posizione leader nei siti di news del web e BSkyB si rivela l'ennesima acquisizione-fallimento.

Sembra che Murdoch non voglia imparare dal passato e che commetta sempre l'errore di concentrarsi poco sulle community e molto sulla vendita dei propri prodotti: Project Alesia, nel 2010, viene penalizzato dalla mancanza di supporto verso editori esterni alla News Corp. Il destino di Skiff,  compagnia dedicata alla stampa di contenuti digitali, è ancora da scrivere ma non è difficile da immaginare, come per le versioni online del Times e del Sunday Times, che hanno attirato solo 105.000 abbonamenti. Per il 2011 la nuova sfida è il The Daily, un quotidiano dedicato all'iPad costato alla News Corp circa 30 milioni di dollari.

Pronti a sentire il tonfo?!

The Daily Indexed: il quotidiano di Murdoch si può leggere online gratuitamente
The Daily Indexed: il quotidiano di Murdoch si può leggere online gratuitamente
Il New York Times online sperimenta il modello Murdoch: news a pagamento
Il New York Times online sperimenta il modello Murdoch: news a pagamento
Il futuro di MySpace nelle mani di Vevo?
Il futuro di MySpace nelle mani di Vevo?
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni