756 CONDIVISIONI

Amazon, al via i primi test per consegnare i pacchi con i droni

La Federal Aviation Administration (FAA) ha rilasciato ad Amazon il certificato che permette all’azienda di iniziare a testare l’utilizzo di droni per la consegna della merce, al momento si tratta solo di una fase sperimentale ma rappresenta comunque un grande passo in avanti per l’azienda di Jeff Bezos.
A cura di Matteo Acitelli
756 CONDIVISIONI

La Federal Aviation Administration (FAA) ha rilasciato ad Amazon il certificato che permette all'azienda di iniziare a testare l'utilizzo di droni per la consegna della merce, al momento si tratta solo di una fase sperimentale ma rappresenta comunque un grande passo in avanti per l'azienda di Jeff Bezos che annunciò il servizio "Prime Air" nel dicembre 2013 con un video in cui i pacchi venivano consegnati tramite drone, un filmato che per molti non era altro che una trovata pubblicitaria. La richiesta di Amazon alla Federal Aviation Administration è stata effettuata nel mese di luglio 2014 ed ora l'ente ha dato l'ok per iniziare i test di questo innovativo servizio di consegna merce che consentirà ai consumatori di ricevere l'ordine in 30 minuti.

Immagine

Per questa prima fase sperimentale l'ente ha redatto un regolamento molto preciso: tutti i droni del servizio Amazon Prime Air dovranno volare al di sotto dei 400 piedi (122 metri), necessitano di un pilota certificato, potranno effettuare consegne solo di giorno e con condizioni meteo che non ne ostacolino la vista. Inoltre Amazon dovrà segnalare alla FAA eventuali malfunzionamenti hardware e software e consegnare un rapporto mensile con informazioni sul numero di voli condotti e sulle ore di lavoro dei singoli piloti. Il servizio di consegna merce con droni è in sviluppo anche presso altre due colossi: Google e Alibaba che stanno lavorando per offrire ai propri clienti servizi analoghi a quello presentato da Amazon.

Il colosso di Mountain View è al lavoro su Project Wing, un servizio di consegna aerea tramite droni che, a differenza di Prime Air di Amazon, oltre che al recapito di prodotti acquistati tramite una delle piattaforme di Big G, Project Wing potrebbe essere utilizzato anche per intervenire in zone disastrate e consegnare medicine, cibo e beni di primaria importanza. Nel frattempo Bezos ed il suo team hanno esteso il servizio Prime Now, opzione disponibile per tutti gli abbonati ad Amazon Prime che consente di ricevere la merce ordinata entro un'ora dall'ordine, alle città di Baltimora e Miami.

756 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views