Amazon ha annunciato l'arrivo in Italia di Echo Input, il dispositivo che consente di integrare Alexa a un altoparlante esterno esistente tramite il cavo audio da 3,5 mm incluso o via Bluetooth. Si tratta di un dispositivo di appena 12,5 mm di spessore e che può quindi essere nascosto in ogni stanza e facilmente collegato agli altoparlanti che già si trovano nelle nostre case. L'elemento più interessante è che Echo Input si connette ad Alexa, il cervello che alimenta i dispositivi Echo, ed è il primo dispositivo di questa famiglia progettato per trasmettere il suono totalmente attraverso uno speaker esterno.
Echo Input presenta quattro microfoni che consentono di accedere ad Alexa da qualsiasi punto della stanza, anche durante la riproduzione della musica. Basta chiedere e Alexa risponderà alle domande, riprodurrà la musica, leggerà le notizie, controllerà la casa intelligente, aggiungerà voci alla lista delle cose da fare e molto altro ancora. Se connessi a Echo Input, gli speaker possono essere aggiunti a un nuovo gruppo di riproduzione musica multi-stanza oppure a uno già esistente, creando una riproduzione in streaming sincronizzata tra alcune stanze o in tutta la casa. È possibile preordinare Echo Input da oggi al costo di 39,99 euro, mentre i dispositivi saranno consegnati a partire dal 30 gennaio. È disponibile nelle varianti bianca e nera.
Cosa puoi fare con Alexa
Con Alexa è possibile conoscere suggerimenti e ricette da Giallo Zafferano, una definizione dalla Treccani, ascoltare la programmazione TV con Super GuidaTv, giocare con Akinator, Trivial Pursuit o con il Fantacalcio di Fantagazzetta, seguire le stazioni radio preferite, ascoltare storie per bambini da Giunti, testare la propria conoscenza insieme ai figli con la Skill di De Agostini e Clementoni, conoscere l’oroscopo di Paolo Fox ed essere aggiornati con le ultime notizie. È possibile anche ordinare una pizza su Just Eat e controllare il credito telefonico o il saldo dati con Vodafone e TIM.