Nuovi prodotti tecnologici in arrivo su Amazon. Le novità proposte dalla piattaforma per gli acquisti online più utilizzata al mondo riguardano i dispositivi intelligenti della linea Echo. Ad ottobre sarà disponibili lo schermo intelligente Echo Show 10, il nuovo Echo Dot di quarta generazione con orologio e la versione base di Echo Dot di quarta generazione, senza orologio.

I dispositivi Amazon Echo sono apparecchi intelligenti che eseguono azioni attraverso il riconoscimento vocale, sfruttando Alexa, una intelligenza artificiale che può essere collegata al cellulare, alla tv e a tanti altri dispositivi smart presenti in casa.

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le novità introdotte con questa nuova gamma di prodotti. I prezzi con cui sono proposti sono competitivi e non eccessivi, adeguati al livello di tecnologia raggiunto.

Echo Show 10

La prima novità proposta è Echo Show 10, lo schermo intelligente attraverso cui navigare su internet, scaricare ricette, ascoltare musica, fare videochiamate e controllare la casa da remoto.

Lo schermo da 10,1 pollici rimanda immagini in HD è dotato di sensore di movimento: si muove con te, permettendoti di continuare a svolgere le tue attività senza perdere di vista il display.

Attivando Alexa, potrete scegliere quale applicazione o sito aprire semplicemente tramite il riconoscimento vocale.

Inoltre, questo apparecchio può essere utilizzato per mantenere la casa al sicuro. Scaricando l'applicazione di Alexa sul vostro telefonino e associandola al dispositivo, potrete attivare la videocamera di sorveglianza, che vi consente di controllare cosa succede a casa vostra quando non ci siete. La videocamera e gli altoparlanti possono essere disattivati in qualsiasi momento, tramite le impostazioni.

Echo Dot con orologio

La seconda novità in arrivo è l'altoparlante Echo Dot di quarta generazione con orologio. Disponibile in colore bianco ghiaccio, ha un design sferico sobrio e poco ingombrante. Può essere sistemato sul comodino o su una mensola senza che ingombri eccessivamente.

Grazie alla funzione orologio, potrete controllare l'ora e impostare e gestire sveglie e timer direttamente dal display.

Collegandolo ad Alexa, inoltre, potrete essere sempre aggiornati sulle ultime notizie, sul meteo e sulle ultime uscite musicali; semplicemente attraverso il comando vocale, potrete anche accedere a diverse stazioni radio e ascoltare i vostri programmi del cuore.

Ma non è tutto. Associandolo agli altri dispositivi presenti in casa e al vostro smartphone, potrete effettuare chiamate, accendere e spegnere le luci e alzare e abbassare le tapparelle senza alzarvi dal letto o dal divano.

Echo Dot di quarta generazione

Anche la versione base dell'Echo Dot di quarta generazione promette grandi prestazioni. La differenza sostanziale tra i due modelli è che nella versione base non è possibile monitorare orologio, timer e sveglie sul display. Per poter gestire gli allarmi personalizzati ci si può però affidare ad Alexa, il sistema di riconoscimento vocale a cui impartire ordini.

Sempre grazie ad Alexa, sarà possibile sfruttare il dispositivo per ascoltare musica, audiolibri e informazioni sul mondo in tempo reale. Inoltre, può essere associato agli altri dispositivi smart presenti in casa ed è in grado di controllarli da remoto, consentendovi di risparmiare energie e non interrompere le vostre attività.

Le differenze con le versioni precedenti sono numerose e molto importanti. Il design è completamente nuovo: la finitura in tessuto si adatta a qualsiasi ambiente, le dimensioni sono ridotte e l'anello luminoso a LED alla base della sfera garantisce una maggiore visibilità. Anche l’audio è stato migliorato: Echo offre un suono stereo Dolby da un unico dispositivo con alti nitidi, medi dinamici e bassi profondi.

Questa versione è disponibile in colore celeste.

Che cos'è e come funziona Amazon Echo

Ma che cos'è esattamente Amazon Echo? Quali dispositivi comprende e come funziona?

I dispositivi Amazon Echo sono degli smart speaker che, tramite connessione WiFi, rispondono ai comandi vocali di Alexa e consentono di essere sempre aggiornati su tutto e compiere diverse azioni senza dover interrompere le proprie attività e pur trovandosi in un diverso ambiente.

Questa nuova tecnologia è associata a diversi dispositivi. Sulla piattaforma di Amazon, infatti, trovare un'ampia gamma di prodotti Amazon Echo tra cui poter scegliere: potete acquistare il semplice altoparlante o sfruttare la tecnologia più avanzata, acquistando gli speaker integrati con smart display.