La già ampia gamma di altoparlanti intelligenti Amazon Echo sta per arricchirsi di un altro dispositivo: si tratta di Amazon Echo Show 5, gadget che il colosso dell'ecommerce ha annunciato in queste ore e che arriverà sul mercato tra poche settimane. Il dispositivo non è un semplice smart speaker, ma ricade nella categoria degli smart display, poiché oltre a vantare tutte le funzioni dei normali altoparlanti Echo integra anche uno schermo attraverso il quale sarà possibile controllare i dispositivi connessi della casa, ma anche utilizzare al meglio le skill dell'assistente vocale Alexa, ricevere contenuti video e fare molto altro.

Un Echo Show da comodino

Echo Show 5 non è il primo dispositivo della categoria lanciato da Amazon. Il primo in Italia è stato il piccolo Echo Spot dal quadrante tondo, seguito a distanza di qualche mese da Amazon Echo Show — versione con ampio display da 10 pollici della variante più compatta annunciata invece in queste ore. Echo Show 5 in effetti riprende tutte le caratteristiche del fratello maggiore riproponendole in una taglia più piccola: il display è da 5,5 pollici e decisamente più allungato in orizzontale, per un look che ricorda quello di una vecchia sveglia con quadrante a cristalli liquidi. Proprio le dimensioni e il design lo rendono adatto all'uso su un comodino o su una scrivania anziché in salotto o in cucina, ma le funzionalità non cambiano.

Cosa può fare

Il microfono ascolta i comandi vocali e permette di effettuare chiamate ad altri dispositivi provvisti di assistente vocale Alexa (smartphone inclusi), mentre la fotocamera sulla cornice rende possibili anche le videochiamate, e i due elementi si possono disattivare a piacimento con la pressione di un tasto. Dall'altoparlante arrivano le risposte di Alexa a domande e comandi, ma anche la musica e l'audio di telefonate e video riprodotti sullo schermo. Proprio il display rende il gadget diverso rispetto alla maggior parte degli Echo in circolazione: può mostrare i flussi video provenienti da eventuali campanelli smart o videocamere di sorveglianza, gli interlocutori durante le chiamate, i contenuti delle skill attivate, le clip provenienti dai servizi di streaming supportati e — quando non in uso — l'ora esatta o eventuali album di fotografie recuperati dal cloud.

Disponibile in bianco e in nero, per avere Echo Show 5 occorrerà attendere la data di uscita, ovvero il 26 giugno. I preordini però sono già aperti sul sito della società: in fase di lancio il costo è di 89 euro.