Alexa arriva finalmente in Italia. Amazon ha annunciato che il suo assistente virtuale, la mente degli altoparlanti Echo, arriverà in Italia insieme a cinque dispositivi: Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot, Echo Spot ed Echo Sub, ma anche un dispositivo per la casa intelligente, Amazon Smart Plug. Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot sono speaker a controllo vocale interamente progettati attorno alla voce e basati su Alexa, l'assistente virtuale basato sul cloud e in grado di rispondere ad ogni domanda degli utenti. Basta chiedere e Alexa risponde, riproduce la musica, legge le notizie, controlla la Casa Intelligente, aggiunge attività alla Lista delle cose da fare e molto altro ancora.

Echo Sub, invece, è un nuovo dispositivo che si associa a Echo ed è pensato per aggiungere bassi intensi e profondi alla riproduzione musicale attraverso i dispositivi Echo compatibili. Infine, la Smart Plug consente di utilizzare le funzionalità intelligenti anche con i dispositivi non connessi al web; per esempio è possibile collegare questa presa ad una normale lampada per far sì che questa risponda al comando "Alexa, accendi la luce". L'annuncio rappresenta sicuramente una bella notizia per tutti gli appassionati e non di tecnologia, visto anche l'enorme successo ottenuto da Alexa nei paesi in cui è disponibile. I dispositivi Echo sono gli speaker a comando vocale più diffusi al mondo: decine di milioni di dispositivi Echo sono stati venduti solo lo scorso anno. Alexa arriva in Italia con un’esperienza nuova e costruita da zero per i clienti Amazon.it, inclusa una nuova voce italiana, supporto in lingua italiana, informazioni di carattere locale e centinaia di Skill locali, molte delle quali create da sviluppatori italiani.

"Decine di milioni di clienti in tutto il mondo utilizzano già Alexa e oggi siamo entusiasti di presentarla ai nostri clienti italiani" ha commentato Jorrit Van der Meulen, vicepresidente Amazon Devices International. "Questa esperienza di Alexa è stata creata appositamente per l’Italia: è completamente nuova e l’abbiamo costruita partendo dalle fondamenta per rendere omaggio alla lingua e alla cultura italiana, consentendo ai clienti di chiedere in modo semplice di ascoltare la musica, sapere il meteo e le notizie, controllare la propria Casa Intelligente, gestire l’agenda della famiglia, avere suggerimenti di ricette per il pranzo domenicale e altro".

Cosa fa Alexa, l'assistente di Amazon

È come Siri o l'assistente di Google: risiede nel cloud e può contare su decine di migliaia di sviluppatori terzi in tutto il mondo che creano le Skill. Attraverso la propria voce con Alexa è possibile ascoltare le notizie, sapere che tempo fa, ascoltare la musica da servizi come Amazon Music o Spotify e controllare la Casa Intelligente. Alexa lavora con una varietà di prodotti compatibili che funzionano con il WiFi come luci, termostati, prese intelligenti e interruttori di marche come Philips Hue, IKEA, BTicino/Legrand, Netatmo, TP-Link e Hive.

Inoltre, è possibile utilizzare la funzione Routine che consente di automatizzare una serie di azioni personalizzabili utilizzando un singolo comando vocale a propria scelta. Ad esempio, dicendo “Alexa, buonanotte”, Alexa spegnerà le luci e riprodurrà suoni che conciliano il sonno. È possibile creare Routine basate sull'ora del giorno, impostando, per esempio, una Routine con cui Alexa, ogni giorno infrasettimanale alle 6 del mattino, e alle 9 di sabato e domenica, accenda le luci della cucina, avvii la macchina del caffè e legga le previsioni del tempo. Aggiungendo Routine basate su temperatura e movimento, Alexa si attiva quando la temperatura di una stanza è troppo alta o troppo bassa o quando viene rilevato un movimento.

Amazon Echo

Echo è uno speaker che non richiede l’uso delle mani dotato di comando vocale a lungo raggio che consente di accedere ad Alexa da qualsiasi punto della stanza. Il software contenuto nel dispositivo rileva la parola di attivazione: "Alexa". Quando Echo rileva la parola, l'anello luminoso del dispositivo diventa blu e inizia a trasmettere la richiesta al cloud, dove viene elaborata da Alexa. Amazon Echo è dotato di sette microfoni che utilizzano la tecnologia beamforming e isolano il rumore, in modo che Echo possa sentire l'utente in modo chiaro anche dall’altra parte della stanza.

Echo Plus

Echo Plus è la proposta di punta, uno speaker in grado di offrire tutte le funzionalità incluse in Echo, con l'aggiunta di Zigbee, l’hub integrato per la Casa Intelligente, del sensore di temperatura incorporato, di un suono dotato di una qualità ancora più elevata e di impostazioni per la configurazione del WiFi semplici e immediate. L’hub per la Casa Intelligente integrato semplifica la configurazione dei dispositivi compatibili, come luci e robot di pulitura. Basta pronunciare “Alexa, trova i miei dispositivi” ed Echo Plus troverà e configurerà automaticamente i dispositivi compatibili senza la necessità di hub o app aggiuntive. Echo Plus presenta anche un woofer al neodimio da 76,2 mm per potenti toni bassi e chiari medi e alti. È disponibile nei colori grigio chiaro, melange e antracite.

Echo Dot

Echo Dot è la proposta low cost che utilizza lo stesso riconoscimento vocale a lungo raggio di Echo a un prezzo economico, per avere Alexa in ogni stanza. Presenta un nuovo design in tessuto, ha un suono più potente, una forma circolare e una finitura disponibile nei colori grigio chiaro, melange e antracite, permettendo così agli utenti di mischiare i colori o abbinarli.

Echo Spot

Se l'audio non basta, c'è anche il video. Disponibile in bianco o nero, Echo Spot aggiunge uno schermo circolare che permette ad Alexa di mostrarti delle cose. Le dimensioni e l'angolo visivo dello schermo rendono Echo Spot ideale per essere utilizzato sulla scrivania o sul comodino per poter accendere e spegnere le luci intelligenti compatibili, controllare che tempo fa o che ore sono, svegliarsi con la musica e altro.

Echo Sub

Echo Sub è il primo subwoofer wireless di Echo per coloro che desiderano aumentare i bassi quando ascoltano la musica sui dispositivi Echo. È possibile collegare Echo Sub ai dispositivi Echo compatibili per creare un accoppiamento 1.1 o 2.1 per l'audio stereo.

Amazon Smart Plug

Amazon Smart Plug consente di controllare le luci, i ventilatori, la macchina del caffè e altro ancora usando soltanto la voce. Basta solamente un dispositivo compatibile con integrazione Alexa come Echo o Echo Dot, o anche l'App Alexa sul telefono. Diventa così semplice impostare dall’app una Routine per accendere le luci alle 6:00 e spegnerle alle 22:00 e, con molteplici Amazon Smart Plug, si possono controllare più prese di corrente.

I prodotti Echo in sconto per un periodo limitato

Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot, Echo Spot, Echo Sub e Amazon Smart Plug sono disponibili in pre-ordine a partire da oggi su mazon.it/echo. Le consegne cominceranno il ​​30 ottobre. I clienti possono approfittare di uno speciale prezzo di lancio con uno sconto 40 percento su questi dispositivi Echo: Echo Dot a 35,99 euro, Echo a 59,99 euro, Echo Plus a 89,99 euro ed Echo Spot a 77,99 euro. In seguito i prezzi saranno rispettivamente di 59,99 euro, 99,99 euro, 149,99 euro e 129,99. Echo Sub ha invece un costo di 129,99 euro, mentre l'Amazon Smart Plug ha un costo di 29,99 euro.