60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Amazon lancia un braccialetto smart che registra voce, temperatura e percentuale di grasso

Si chiama Halo Band ed è un braccialetto colmo di sensori che può tenere traccia delle attività degli utenti grazie a sensore di battito cardiaco, accelerometri e intelligenza artificiale. Non solo: due microfoni misurano il tono di voce e un sistema di scansione calcola la percentuale di grasso corporeo.
A cura di Lorenzo Longhitano
60 CONDIVISIONI
Immagine

Anche Amazon è ufficialmente entrata nel mondo dei dispositivi per il monitoraggio della salute e dell'attività fisica: è successo in queste ore con il lancio di Halo Band, un braccialetto ricolmo di sensori, che funziona da health tracker e che si propone di differenziarsi da tutte le altre fitness band sul mercato grazie ad alcune abilità particolari, come ad esempio la capacità di percepire il tono della voce e tenere traccia della percentuale di grasso corporeo, utilizzando questi dati per consigliare agli utenti come migliorare le loro abitudini quotidiane.

Com'è fatto Amazon Halo Band

Amazon Halo Band è decisamente poco ingombrante. Il cinturino è in stoffa, mentre il nucleo del dispositivo è leggero, del tutto impermeabile e soprattutto privo di schermo; il gadget infatti non è pensato per essere consultato durante il giorno, ma per raccogliere dati utili che saranno poi elaborati dell'app sullo smartphone. Tra le informazioni che la Halo Band è progettata per captare durante la giornata ci sono la frequenza del battito cardiaco, la temperatura corporea, la quantità e la tipologia di movimento svolto, i risvegli involontari, il sonno turbolento durante la notte e il tono di voce.

Le funzioni innovative

Quest'ultimo dato è registrato da due microfoni che si possono spegnere in ogni momento con un tasto sulla scocca: gli algoritmi di Amazon lo elaborano per restituire sullo schermo l'umore, l'intenzione e lo stato d'animo percepiti dall'inflessione vocale, in modo che l'utente possa sapere se nelle sue interazioni della giornata è risultato involontariamente aggressivo o scostante, oppure se ha saputo comunicare con gli interlocutori in modo trasparente e diretto.

L'ultima tipologia di informazione che l'health tracker Halo Band è progettato per registrare in realtà richiede l'aiuto della fotocamera dello smartphone, ed è la percentuale di grasso corporeo dell'utente. A quest'ultimo viene chiesto di scattarsi tre fotografie a figura intera e in prospettive diverse per fare in modo che il sistema possa elaborare un modello tridimensionale del soggetto e analizzarne la composizione. L'analisi visiva stando ad Amazon dovrebbe essere più precisa dei sistemi messi in campo dalla maggior parte delle bilance intelligenti in circolazione.

Come sfrutta i dati acquisiti

Questo flusso di informazioni continue confluisce nell'app Halo per lo smartphone, che ha il ruolo di trasformarli in informazioni utili, come ad esempio un punteggio che metta insieme i passi contati, la tipologia di attività svolta e l'attività cardiaca rilevata su base settimanale, togliendo punti in caso di sedentarietà eccessiva. Con i dati a disposizione, Halo può anche dare consigli su come migliorare la forma fisica e le abitudini quotidiani degli utenti, come ad esempio dormire senza animali nella stanza da letto o provare qualche esercizio di yoga.

L'abbonamento mensile

Per il momento Amazon Halo Band non è acquistabile da tutti: il prodotto è temporaneamente disponibile solo su invito, e in ogni caso prima che venga proposto al grande pubblico dovrà trovare il suo collocamento. Oltre al costo del dispositivo che è di 99 dollari, gli utenti che vorranno trarne il massimo dovranno sborsarne altri 3,99 al mese per avere accesso alle funzioni più sofisticate. Il problema è che Halo Band non è dedicata agli amanti del fitness — che possono già scegliere tra già fior di gadget anche più efficaci nel tenere traccia delle loro attività — ma a coloro che desiderano semplicemente tenersi in attività o in forma; la scommessa di Amazon è che questo pubblico sia disposto a sottoscrivere un abbonamento mensile per farlo.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views