Amazon presenta il nuovo tablet Kindle Fire e il nuovo lettore Touch
Come vi avevamo già anticipato, finalmente è stato presentato il tanto atteso “Fire” (inizialmente il nome era “Coyote”), il primo tablet prodotto dalla americana Amazon al suo esordio nel mercato dei dispositivi portatili.
Presentato da Jeff Bezos in persona, “Fire” rispetta più o meno tutte le anticipazioni che giravano da tempo in rete. Il terminale si colloca sia per prezzo che per hardware nella categoria entry-level, una chiara volontà di Amazon di non entrare nel mondo dei tablet con un modello che in qualche maniera possa scontrarsi con il tanto temuto iPad.
In effetti la strumentazione del Fire si pone a distanza di anni luce rispetto al collega di Cupertino; display 7” retroilluminato, nessuna fotocamera e connettività affidata solo al Wifi (assente quindi il modulo 3G), 8Gb di memoria interna e nessuno slot per memory card. Il sistema operativo è affidato invece al fedele Android, anche se l'interfaccia è stata pesantemente modificata da Amazon per sfruttare al meglio i servizi offerti dall'azienda (e l'esperienza insegna che le custom UI brandizzate nella maggior parte dei casi penalizzano le performances dei terminali).
Pur essendo inferiore alla media dei prodotti attualmente in commercio, per Amazon Fire rappresenta, oltre all'ingresso nel mondo dei tablet, anche un salto in avanti rispetto alla fortunata serie Kindle, l'ebook reader più venduto al mondo. Il colosso americano ha cercato così di sfruttare la popolarità del suo dispositivo proponendo due upgrade di diverso tipo. Oltre a Kindle Fire infatti, Amazon ha presentato anche Kindle Touch, diretta evoluzione del suo fratello minore, un ebook reader con interfaccia migliorata, disponibile sia con modulo 3G (99$) che Wifi + 3G (149$). La cospicua differenza di prezzo è giustificata dal fatto che il modello più costoso verrà munito anche si una Sim della AT&T, con la quale sarà possibile accedere online ai servizi di Amazon gratuitamente in tutto il mondo.
Il gigante di Bezos non abbandona quindi il capo dei lettori di libri digitali, nel quale ha dominato in maniera quasi incontrastata negli ultimi anni, senza rinunciare però a sondare il terreno dei tablet, settore molto pericoloso vista la concorrenza spietata di Apple. Per questo motivo Amazon ha deciso comunque di irrobustire la sua offerta di ebook reader, non solo ampliando la gamma disponibile ma abbassando anche il prezzo del suo modello base, sceso adesso soli 79 dollari.