23 Aprile 2011
11:20

Amazon pronta ad entrare nel mercato dei tablet con Samsung

Anche Amazon si prepara a lanciare un tablet, entrando nel mercato dei dispositivi mobile come diretta concorrente della Apple. Il nuovo tablet girerà con il sistema operativo Android.
A cura di Mario Maaroufi

amazon

Se c'è una certezza nel mercato tecnologico attuale, è che i dispositivi mobile sono sempre più presenti e nei prossimi anni forniranno la maggior parte delle entrate alle aziende del settore. E tutti, chi più chi meno, stanno cercando di prendersi una fetta di questa torta destinata a crescere nell'immediato futuro.

Non molto tempo fa abbiamo visto il tentativo di Motorola, che ha presentato il nuovissimo (ma troppo costoso) Xoom. Adesso, sembra che anche Amazon sia al lavoro su un suo tablet, con la collaborazione di Samsung. Secondo Peter Rojas, fondatore dei due siti dedicati alla tecnologia Engadget e Gizmodo, sembra che il nuovo tablet arriverà quest'estate, pronto a fare da spalla sul mercato al lettore di ebook Kindle.

Se, però, per quanto riguarda i lettori ebook il Kindle Amazon è uno dei più utilizzati, il mercato dei tablet è, come tutti sapete, governato dalla Apple e dai suoi iPad. E, di fronte a tanta "supremazia", sicuramente la strategia di lancio sul mercato sarà fondamentale per decretarne il successo. Secondo le prime indiscrezioni, infatti, pare che sul nuovo tablet girerà Honeycomb, l'ultima versione del sistema operativo Android. Questo darebbe ad Amazon un vantaggio notevole sui costi: e, con ogni probabilità, potrebbe essere proprio questo il punto di forza del dispositivo.

Lanciarlo a basso prezzo, magari sui 199 dollari, potrebbe garantire un notevole vantaggio rispetto alla concorrenza. Basti pensare che il modello base di un iPad Apple costa 500 dollari. Che il prossimo rivale di Cupertino sia Amazon con il suo nuovissimo ed economico tablet?

Amazon pronto ad entrare nel mercato dell'advertising
Amazon pronto ad entrare nel mercato dell'advertising
Mercato dei tablet: l'83% è dell'iPad
Mercato dei tablet: l'83% è dell'iPad
Negli USA arrriva Playbook, tablet che integra  Blackberry ed Android
Negli USA arrriva Playbook, tablet che integra Blackberry ed Android
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni