Amazon pubblica i risultati trimestrali: vendite in crescita del +38%
Recentemente abbiamo parlato dell'intenzione di Amazon di entrare nel mercato dei dispositivi mobile con la collaborazione di Samsung. Questo consentirebbe all'azienda di aumentare notevolmente le proprie entrate, divenendo competitiva anche in un altro settore, differente da quello attuale del commercio elettronico.
La compagnia di Seattle, tuttavia, non ha molti problemi sotto il punto di vista dei profitti: sono stati da poco pubblicati i risultati del primo trimestre dell'anno, che fanno ben sperare per il futuro. Il trimestre finanziario, conclusosi lo scorso 31 marzo, ha mostrato un incremento del flusso di cassa operativo del 9%, fermandosi a quota 3,03 miliardi di dollari, rispetto ai 2,87 miliardi del 31 marzo 2010.
Come già anticipato in precedenza, le vendite di Amazon sono aumentate del 38%, fermandosi a circa 9,86 miliardi di dollari. Nello stesso periodo dello scorso anno, le entrate del primo trimestre erano state di 7,13 miliardi. Anche escludendo le perdite generate dai tassi di conversione delle valute, l'incremento è netto e si aggira attorno al 36%. Per quanto riguarda gli utili, invece, sono stati guadagnati 201 milioni, questa volta in calo rispetto ai risultati dell'anno scorso quando erano rientrati 299 milioni di dollari. Il decremento è pari al 33%, valore che corrisponde a circa 0,44 dollari per singola azione.
Certo, bisogna considerare che per Amazon adesso la strada è in discesa, come sottolineato dai vertici dell'azienda nel report trimestrale. Dopo l'annuncio di offerte speciali per il Kindle, il prestito di libri in formato elettronico, l'arrivo degli audiolibri, di Appstore su Android, di Amazon su Windows Phone 7, di Cloud Drive e Cloud Player, l'interesse degli utenti non potrà che aumentare nei prossimi mesi. E i profitti seguiranno molto probabilmente lo stesso trend…