78 CONDIVISIONI
Opinioni

Amazon si prepara ad entrare nel mercato delle spedizioni oceaniche

La sezione cinese del colosso dell’e-commerce ha ottenuto la licenza per operare sulle rotte tra la Cina e gli Stati Uniti dalla Federal Marittime Commission. Si tratta del primo passo di Amazon nelle spedizioni oceaniche, un mercato da 350 miliardi di dollari.
A cura di Marco Paretti
78 CONDIVISIONI
amazon spedizioni oceaniche

Spedire oggetti in giro per il mondo non basta più ad Amazon. Ora li vuole anche trasportare fisicamente fino alle nostre case. La sezione cinese del colosso dell'e-commerce ha ottenuto la licenza per operare sulle rotte tra la Cina e gli Stati Uniti dalla Federal Marittime Commission; si tratta del primo passo di Amazon nelle spedizioni oceaniche, un mercato da 350 miliardi di dollari. Oltre a trasportare la propria merce, inoltre, la licenza consente ad Amazon China di fungere legalmente da intermediario, permettendogli di trasportare sulle rotte oceaniche anche i prodotti di altre aziende.

L'ottenimento della licenza rappresenta comunque solo un primo passo per l'azienda di Jeff Bezos, che ora potrebbe impiegare mesi o persino anni per dare effettivamente il via alle operazioni marittime verso gli Stati Uniti. Nonostante questo, la mossa ha perfettamente senso per Amazon, soprattutto in questo periodo in cui le spedizioni oceaniche risultano particolarmente economiche rispetto al passato. Il progetto, apparentemente poco interessante per le aziende americane, è particolarmente allettante per le realtà cinesi che, in questo modo, possono spedire i propri prodotti gratuitamente e a prezzi vantaggiosi.

Le spedizioni oceaniche potrebbero non essere entusiasmanti come quelle tramite droni, da tempo chiacchierate e materia di studio all'interno di Amazon, ma rappresentano una mossa decisa dell'azienda per mantenersi in una posizione dominante nel settore dell'e-commerce. Ma soprattutto quella di Amazon risulta essere una strategia adatta a rispondere all'avanzata di Alibaba – il colosso cinese dell'e-commerce – che a grandi passi si sta avvicinando anche agli Stati Uniti. Il piano di Amazon potrebbe minare i progetti del concorrente, consentendo ai venditori cinesi di proporre le proprie merci direttamente, senza spedizioni lunghe e complicate.

78 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views