12 Luglio 2021
12:57

Anche Google festeggia la Nazionale: fuochi d’artificio tricolore nel motore di ricerca

Tra gli omaggi e le congratulazioni che stanno giungendo agli Azzurri da tutto il mondo c’è anche il tributo del motore di ricerca Google, che a partire dalla serata di ieri restituisce un effetto grafico molto particolare a tutti coloro che cercano termini riconducibili alla Nazionale italiana o al campionato di calcio Euro 2020.
A cura di Lorenzo Longhitano

In queste ore tutto il Paese sta festeggiando la vittoria contro l'Inghilterra che ieri è valsa alla Nazionale italiana la vittoria dei campionati europei di calcio Euro 2020. La nottata di gioia non è bastata a esaurire l'entusiasmo dei tifosi, ma anche dall'estero stanno arrivando nei confronti della azionale tributi e congratulazioni di ogni genere. Tra questi non manca l'omaggio del motore di ricerca Google, che a partire dalla serata di ieri – cercando termini riconducibili a Euro 2020 – restituisce automaticamente fuochi artificiali tricolore in onore degli Azzurri.

Come far scattare i fuochi tricolore di Google

Fin dalla vittoria di domenica 11 luglio dell'Italia sull'Inghilterra ai calci di rigore, il motore di ricerca Google è stato aggiornato con poche righe di codice che rispondono a tutte le ricerche inerenti al campionato Euro 2020 o alla Nazionale degli Azzurri. Immettendo nella casella del motore di ricerca chiavi specifiche come "Europei 2020" o "Euro 2020" si apre infatti la relativa pagina completa di box riassuntivo dei risultati del torneo, sovrastata però da un effetto grafico: fuochi artificiali di colore verde, bianco e rosso che esplodono su tutto lo schermo. Dopo una iniziale serie di fuochi generici, sullo schermo esplodono effetti più pirotecnici che concludono l'omaggio visualizzando la bandiera italiana.

L'effetto non è particolarmente invadente e soprattutto dura pochi secondi: chi sta davvero cercando risultati o informazioni sul torneo non avrà problemi insomma a ottenerle. L'effetto appare anche cercando termini più vicini alla nostra squadra, come ad esempio "Nazionale Italiana". L'animazione che ne risulta è la stessa, e al termine è possibile ripeterla quante volte si desidera, semplicemente premendo il tasto che appare sullo schermo in fondo alla pagina con il simbolo dei fuochi artificiali.

Su Google non ci sarà più la seconda pagina dei risultati di ricerca
Su Google non ci sarà più la seconda pagina dei risultati di ricerca
Khaby Lame è dislessico: "Non fatevi porre limiti dagli altri"
Khaby Lame è dislessico: "Non fatevi porre limiti dagli altri"
Google Calendar ti dirà quanto tempo hai speso (e sprecato) nelle riunioni di lavoro
Google Calendar ti dirà quanto tempo hai speso (e sprecato) nelle riunioni di lavoro
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni