17 Marzo 2015
16:31

Android 5.1 Lollipop, ecco come funziona Device Protection

Da qualche giorno il team di Google ha avviato il rollout del nuovo update del sistema operativo per smartphone, Android 5.1 Lollipop, un aggiornamento che aggiunge il supporto nativo al dual SIM e la funzionalità Device Protection che aumenta la sicurezza dei dati e delle informazioni contenute all’interno della memoria interna del dispositivo.
A cura di Matteo Acitelli

Da qualche giorno il team di Google ha avviato il rollout del nuovo update del sistema operativo per smartphone, Android 5.1 Lollipop, un aggiornamento che aggiunge il supporto nativo al dual SIM e la funzionalità Device Protection che aumenta la sicurezza dei dati e delle informazioni contenute all'interno della memoria interna del dispositivo. Al momento la feature Android Device Protection sembra essere disponibile solo per i dispositivi Nexus 9 e Nexus 6, nessuna informazione per quanto riguarda gli altri smartphone. Grazie a questa novità introdotta dagli sviluppatori di Mountain View, i dispositivi risulteranno più sicuri, in caso di furto dello smartphone infatti sarà impossibile per i ladri utilizzare il dispositivo, anche in caso di reset alle impostazioni di fabbrica.

Il dispositivo in possesso di Android Device Protection richiederà l’inserimento della password per poter essere utilizzato, senza questa lo smartphone risulterà inutilizzabile, anche dopo il reset. Nel caso in cui il ladro riuscisse ad accedere alle Impostazioni allora il dispositivo richiederà l’autenticazione tramite PIN, password o sequenza da eseguire sul display. Insomma, il nuovo aggiornamento Android 5.1 Lollipop renderà il dispositivo molto più sicuro ed aumenterà quindi la protezione di tutti i dati personali. Al momento dell'aggiornamento del sistema operativo la funzionalità verrà mostrata anche su Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7 e Nexus 10 ma a quanto pare, al momento, il servizio non può essere attivato. Attivare Device Protection su Android 5.1 Lollipop è molto semplice, basta scaricare l'ultimo aggiornamento del sistema operativo Android, aver collegato un account Google e attivare un metodo per lo sblocco dello schermo. Oltre a Device Protection il nuovo aggiornamento Android introduce l'audio HD su alcuni modelli che supportano la feature e la possibilità di accedere ad un network WiFi e Bluetooth dai Quick Settings.

Android 5.1 Lollipop, tutte le novità sull'aggiornamento: disponibile il download su Nexus
Android 5.1 Lollipop, tutte le novità sull'aggiornamento: disponibile il download su Nexus
Android Wear permette di ritrovare lo smartphone
Android Wear permette di ritrovare lo smartphone
WhatsApp, le chiamate vocali su iOS e Android presto disponibili per tutti
WhatsApp, le chiamate vocali su iOS e Android presto disponibili per tutti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni