9 CONDIVISIONI

Android: sempre più leader nel mercato degli smartphone

Secondo una recente ricerca di mercato coordinata da Gartner, il numero uno è Android, dominando il mercato con il 38,5%, e nel 2012 raggiungerà il 49,9%, però entro il 2015 ci sarà una leggera diminuzione e si attesterà sul 48,8%.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Giovanna Di Troia
9 CONDIVISIONI

Immagine

Secondo una recente ricerca di mercato coordinata da Gartner, si prevede che le vendite di smartphone in tutto il globo raggiungeranno la cifra di 468 milioni di unità nel 2011 e che dominerà in tale mercato il moderno sistema operativo della Google, Android con 38,5%, aggiudicandosi così la vetta della classifica. Ma Android ha già il grande merito di essere riuscito ad attrarre sviluppatori di applicazioni, fornitori di servizi e produttori di hardware. Inoltre, per il 2012 è previsto anche un incremento, così Android raggiungerà il 49,9%, però entro il 2015 ci sarà una leggera diminuzione e si attesterà intorno al 48,8%.

E sempre secondo queste previsioni di Gartner, se nel prossimo biennio a dominare ed ad essere più all’avanguardia sarà Android, Symbian perderà enormemente quota di mercato, fino a raggiungere un misero 0,1% nel 2015. D’altronde Symbian, il cui unico proprietario è la Nokia che nel 2008 ha rilevato tutte le quote azionarie del sistema operativo, sta dimostrando di non essere abbastanza competitivo nel riuscire a sviluppare e soprattutto soddisfare le sempre nuove esigenze dei consumatori, rivelando la sua lentezza nello sviluppo del prodotto.

Inoltre, Windows Phone 7, considerato da Gartner la piattaforma numero due nel mercato degli smartphone, dovrebbe crescere al 10,8% grazie alla collaborazione tra Microsoft e Nokia, e dovrebbe aumentare ulteriormente al 19,5% nel 2015.

Immagine

Infine, si prevede che nel 2015 iOS di Apple, di cui si parlerà ampliamente all’interno del WWDC 2011 (World Wide Developers Conference) dal sei al dieci giugno a San Francisco, occuperà una quota di mercato pari al 17,2%, a cui farà seguito il BlackBerry con 11,1% e altre piattaforme si divideranno le quote di mercato restanti, ovvero il 3,3%.

9 CONDIVISIONI
Applicazioni Android su altri smartphone: arriva Alien Dalvik
Applicazioni Android su altri smartphone: arriva Alien Dalvik
Negli USA arrriva Playbook, tablet che integra  Blackberry ed Android
Negli USA arrriva Playbook, tablet che integra Blackberry ed Android
Google come Apple: anche gli Android memorizzano gli spostamenti degli utenti
Google come Apple: anche gli Android memorizzano gli spostamenti degli utenti
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views