Angry Birds sbarca sul browser Chrome
Angry Birds inizia la sua ascesa come gioco per iPhone, iPad e iPod Touch e, in seguito, approda su Android, Palm e Nokia. Gli sviluppatori producono novità a ritmo forsennato: nuovi livelli superiori e nuove versioni del gioco (basti pensare ad una delle ultime, la versione pasquale). Angry Birds si impossessa molto presto anche di psp e ps3, Windows Phone 7, fino a sbarcare sul social network più diffuso al mondo, Facebook.
L’app Angry Birds ha persino dato vita ad una versione del gioco che fa il paio con il film d’animazione in motion picture prodotto e distribuito in collaborazione con la 20th Century Fox "Rio". Questa partnership ha determinato un ulteriore incremento delle vendite e la nascita di un profilico merchandising con tanto di pupazzi di peluche e gadget vari. In pratica, come il mitologico re Mida tutto ciò che la società Rovio “tocca” si trasforma in oro lucente.
Ed ora al quadro del successo si aggiunge un altro tassello.
Lo scorso mercoledì la società finlandese Rovio, con sede a Espoo, ha sfoggiato sul palco dell’evento più cool del settore hi-tech, Google I/O, la versione Angry Birds per il web. E dopo l’App Store, Android Marketplace e Amazon Appstore, l'app sarà disponibile sul nuovo Cromo Web Store, un nuovo store di applicazioni web, anch’esso lanciato nel corso della medesima conferenza. Cromo Web Store sarà supportato da tutte le piattaforme principali -tra cui Windows, Mac e Linux, ed ovviamente, Chrome OS- ospiterà sia apps in versione gratuita che a pagamento e sarà disponibile in 40 lingue in 70 paesi.
Al momento non è certo che Angry Birds sarà disponibile anche per gli altri browser, ma quel che è certo è che la società finlandese ha disegnato alcuni livelli di gioco con specifiche feature grafiche relative a Chrome.