29 Febbraio 2016
14:06

Anno bisestile, ecco il Google Doodle per il 29 febbraio

Il celebre motore di ricerca Google nella giornata di oggi, lunedì 29 febbraio 2016, festeggia l’anno bisestile con uno speciale doodle.
A cura di Matteo Acitelli

Il celebre motore di ricerca Google nella giornata di oggi, lunedì 29 febbraio 2016, festeggia l'anno bisestile con uno speciale doodle che mostra due lepri (che rappresentano il 28 febbraio ed il primo marzo) che vengono improvvisamente disturbate da una terza lepre (il 29 febbraio) che nella simpatica animazione realizzata dai designer dell'azienda di Mountain View si va a posizionare tra i primi due animali.

Il Google Doodle di oggi è stato realizzato in occasione dell'anno bisestile, una cosa che accede una volta ogni quattro anni che si caratterizza per avere un giorno in più rispetto agli altri anni: 366 giornate anziché 365. L'iniziativa di Google non è l'unica attività realizzati dai big della rete per sottolineare la data del 29 febbraio, anche il social network Facebook nella giornata di oggi ha attivato una funzionalità ad hoc che invita tutti gli utenti iscritti alla piattaforma blu a celebrare il 29 febbraio pubblicando un messaggio sulla propria bacheca che sarà accompagnato dalla scritta "festeggiando il 29 febbraio".

Per calcolare se un anno è bisestile è molto semplice, è sufficiente verificare se l'anno è divisibile per quattro: nel dettaglio, le ultime due cifre possono fornire la risposta (da 04 fino a 96) ma bisogna fare attenzione agli anni secolari. In base al calendario gregoriano, infatti, gli anni secolari sono bisestili soltanto se divisibili per 400, come è stato per il 1600, per il 2000 e come sarà per il 2400.

"Oggi è il 29 febbraio", Facebook celebra l'anno bisestile
"Oggi è il 29 febbraio", Facebook celebra l'anno bisestile
Google festeggia la Primavera anticipata, arriva il Doodle per l'Equinozio
Google festeggia la Primavera anticipata, arriva il Doodle per l'Equinozio
72 di Viral Tech
Felice Anno Nuovo, Google augura un buon 2016 con un doodle
Felice Anno Nuovo, Google augura un buon 2016 con un doodle
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni