22 Aprile 2013
08:53

Anonymous sfida il CISPA : blackout della rete il 22 Aprile [VIDEO]

Negli USA un nuovo disegno di legge sembra collidere con la gestione della privacy degli utenti e gli hacktivisti si mobilitano proponendo un balckout della rete.
A cura di Daniele Cretella

Si infiamma nuovamente la questione legislativa in merito alla protezione della privacy degli utenti in rete. A distanza di oltre un anno dalla presentazione del SOPA (Stop Online Piracy Act) e della chiusura di Megaupload e Megavideo che costò l' arresto del suo fondatore Kim Dotcom, gli utenti degli Stati Uniti si preparano ad una nuova battaglia sul web per contrastare il CISPA (Cyber Intelligence Sharing and Protection Act), il disegno di legge già approvato alla Camera che si appresta ad essere votato in Senato nei prossimi giorni (anche se la Casa Bianca sembrerebbe essere pronta ad apporre il veto).

La principale critica che viene mossa nei confronti del CISPA sarebbe quella secondo cui la sua approvazione trasformerebbe automaticamente i gestori dei principali servizi offerti dalla rete in un vastissimo data base di informazioni sensibili al servizio degli enti governativi. A tal proposito il cofondatore del social network Reddit Alexis Ohanian si sarebbe espresso con un eloquente metafora:

Se qualcuno volesse entrare in casa nostra diremmo: bene, hai un mandato? Il CISPA dice essenzialmente che questo non è necessario e che la tua privacy digitale non è così importante.

Sulla stessa linea sarebbe, poi, anche l' American Civil Liberties Union cha avrebbe definito il CISPA come una "proposta estrema che trasformerebbe i giganti del web in meri collaboratori degli enti federali". Ohanian avrebbe poi tentato di stringere un accordo con i CEO di Google, Twitter e Facebook per manifestare contro il disegno di legge, ma le risposte ricevute dai centralini delle rispettive aziende sarebbero apparse piuttosto sconfortanti (addirittura Larry Page avrebbe fatto dire di non lavorare in Google).

Per dimostrare la propria contrarietà al disegno legislativo, il famoso gruppo di hacktivisti di Anonymous ha annunciato per la giornata di oggi (22 Aprile) una sorta di balckout del web, invitando i gestori dei principali siti internet ad oscurare le proprie pagine e sospendere le attività online per un periodo di 24 ore (l' iniziativa dovrebbe prendere il via a partire dalle 6:00 EST). Per promuovere l' iniziativa, gli Anonymous hanno già diffuso su Twitter l' hashtag #cispablackout, attraverso il quale, nelle prossime ore, sarà possibile seguire l' evolversi della vicenda.

EarthDay 22 Aprile 2013 - Il meraviglioso video della NASA
EarthDay 22 Aprile 2013 - Il meraviglioso video della NASA
1.427 di ScienzaeRicerca
Anonymous Italia, nuovo attacco in rete ai Sindacati di Polizia
Anonymous Italia, nuovo attacco in rete ai Sindacati di Polizia
FIFA 22 contro eFootball 2022: tutte le differenze delle simulazioni calcistiche
FIFA 22 contro eFootball 2022: tutte le differenze delle simulazioni calcistiche
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni