41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Antitrust, multa da 500mila euro per 4 siti di e-commerce

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato quattro siti leader nel commercio online: Kgegl, Moonlooker, Il Mercato dell’Affare e Zionsmartshop. Una sanzione complessiva da mezzo milione di euro per pratiche commerciali considerate ingannevoli e aggressive.
A cura di Matteo Acitelli
41 CONDIVISIONI
ecommerce-nuove-regole

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato quattro siti leader nel commercio online: Kgegl, Moonlooker, Il Mercato dell’Affare e Zionsmartshop. Una sanzione complessiva da mezzo milione di euro per pratiche commerciali considerate ingannevoli e aggressive. Come spiegato dal garante, sono arrivate numerose segnalazioni all'Antitrust da parte dei consumatori che trovano scorretto il modo di agire dei quattro operatori e-commerce "nella diffusione di informazioni non veritiere sulla disponibilità e sui tempi di consegna dei prodotti offerti e nell’opporre difficoltà di varia natura al rimborso delle somme pagate per prodotti che non venivano consegnati ovvero all’esercizio di alcuni diritti contrattuali dei clienti, come per esempio il recesso".

Nel frattempo è arrivata anche la comunicazione riguardo le nuove regole per i cofanetti Smartbox che entreranno in vigore a breve. Come spiega l'Antitrust, presto sarà possibile cambiare il regalo "senza limiti di tempo e senza spesa". L'azione è legata ad una procedura per pratiche commerciali scorrette che l’Antitrust aveva avviato all’inizio dell’anno contro Smartbox e Smart&Co. Le due società hanno presentato una proposta di impegni, Smartbox "ha provveduto ad adeguare le condizioni generali di vendita, sul sito internet, a partire dal mese di maggio scorso. Di conseguenza i clienti che hanno acquistato un cofanetto on line, tra il 13 giugno 2014 ed il 30 aprile 2015, potranno godere di un termine per l’esercizio del diritto di recesso pari a 12 mesi più 14 giorni. Inoltre dai cofanetti della prossima collezione italiana, in uscita a settembre 2015, sarà scritto che le offerte dei partner incluse sono utilizzabili almeno fino al 31 marzo 2017. Dopo questa data l’assegno regalo potrà essere cambiato “senza limiti di tempo e senza spese".

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views