video suggerito
video suggerito

Antitrust, nuovo procedimento contro Microsoft: “Non ha rispettato gli accordi”

La Commissione Europea ha annunciato un nuovo procedimento a carico del colosso di Redmond a causa della mancata applicazione delle regole imposte nel 2009 in merito alla libertà di scelta del browser in Windows 7. Le scuse di Microsoft, che parla di “errore tecnico”.
A cura di Angelo Marra
25 CONDIVISIONI
antitrust-nuovo-procedimento-contro-microsoft-non-ha-rispettato-gli-accordi

Nuovo procedimento contro Microsoft da parte della Commissione Europea. A darne l'annuncio è Joaquin Almunia, commissario alla concorrenza, che parla di "prima volta che si verifica una procedura antitrust su una mancata esecuzione" con riferimento alla mancata applicazione da parte di Redmond delle regole stabilite dalla procedura del 2009 in cui fu stabilito che il colosso americano avrebbe dovuto garantire la libertà di scelta del browser da utilizzare sul sistema operativo. Secondo la Commissione Europea infatti Microsoft continuerebbe ad offrire Internet Explorer come browser di default, senza il "bubble screen choice" ovvero la finestra che ci consente di scegliere con quale programma desideriamo navigare in rete, un comportamento che già anni fa aveva procurato a Redmond un procedimento per abuso di posizione dominante.

Immediata la replica del gigante americano che parla di un problema tecnico in rapida risoluzione (in queste ore tutti gli OS di Microsoft nei quali non è presente la funzione di scelta dei browser la stanno ricevendo tramite aggiornamento) ma la "toppa" messa dall'azienda di Steve Ballmer non sembra sufficiente per scongiurare il pericolo di un nuovo procedimento e di una nuova salatissima multa. La querelle sui software di navigazione in realtà va avanti da molti anni, da quando sul mercato si sono affacciati veri competitors come Firefox prima e il fortunatissimo Chrome in seguito. Proprio il browser di Google secondo StatCounter avrebbe superato nei giorni scorsi la quota di mercato di Explorer diventando il più usato al mondo, nonostante la politica di Microsoft che sul proprio OS ha sempre spinto IE, guadagnando per questo diverse procedure dall'antitrust.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views