Apple ha annunciato il richiamo volontario degli adattatori per la presa a muro CA destinati all’uso in Argentina, Australia, Brasile, Corea del Sud, Europa continentale e Nuova Zelanda. In rarissimi casi, gli adattatori Apple a due poli interessati potrebbero rompersi, dando origine a un potenziale rischio di shock elettrico se toccati. Questi adattatori a muro sono stati forniti dal 2003 al 2015 con i Mac e con alcuni dispositivi iOS; erano anche inclusi nel Kit adattatore internazionale Apple. L'azienda di Cupertino è a conoscenza di 12 casi al mondo.
Il richiamo non riguarda gli adattatori per la presa a muro CA di Apple destinati all’uso in Canada, Cina, Giappone, Hong Kong, Regno Unito e Stati Uniti né gli alimentatori USB Apple. "La sicurezza dei clienti è un’assoluta priorità per Apple" si legge nella nota divulgata dall'azienda. "Invitiamo perciò gli utenti a non continuare a usare gli adattatori a muro interessati". Per informazioni su come sostituire questi adattatori con componenti nuovi e riprogettati, i clienti possono visitare il sito dedicato al richiamo.
Gli adattatori a due poli interessati riportano 4 o 5 caratteri, o nessun carattere, nello slot interno dove l’adattatore si collega all’alimentatore Apple principale. Per maggiori informazioni su come identificare un adattatore interessato dal problema, i clienti possono visitare il sito web del programma. Pochi giorni fa anche Microsoft ha annunciato il richiamo volontario degli alimentatori di alcuni modelli di Surface Pro a causa di problematiche che possono portare al surriscaldamento del dispositivo. L'unico modello a non essere coinvolto dal richiamo volontario è il Surface Pro 4, l'ultima versione del tablet che, a quanto pare, non soffre dei problemi di surriscaldamento che invece affliggono l'alimentatore degli altri Surface Pro.