25 Settembre 2015
15:09

Apple brevetta un nuovo jack per le cuffie per i futuri iPhone

Secondo quanto riportato dalla testata giornalistica Apple Insider, il colosso di Cupertino ha da pochi giorni depositato un brevetto presso l’U.S. Patent and Trademark Office per un nuovo jack per le cuffie di dimensioni ridotte rispetto ai tradizionali cavi utilizzati per collegare le cuffie all’iPhone.
A cura di Matteo Acitelli

Secondo quanto riportato dalla testata giornalistica Apple Insider, il colosso di Cupertino ha da pochi giorni depositato un brevetto presso l'U.S. Patent and Trademark Office per un nuovo jack per le cuffie di dimensioni ridotte rispetto ai tradizionali cavi utilizzati per collegare le cuffie all'iPhone. Il nuovo brevetto depositato da Apple consentirebbe agli sviluppatori di produrre smartphone sempre più sottili. Nonostante i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus si presentano con uno spessore leggermente maggiore rispetto a quello degli iPhone 6 e 6 Plus a causa del nuovo pannello 3D Touch, secondo quanto riportato dalla documentazione depositata dall'azienda californiana i prossimi modelli di smartphone Apple potrebbero utilizzare jack per le cuffie da 2,5 millimetri anziché i tradizionali 3,5 millimetri con una forma a "D" rispetto all'attuale forma circolare. Oltre alla nuova forma e allo spessore ridotto, il nuovo jack depositato da Apple presenta le stesse caratteristiche tecniche degli attuali connettori.

Tra le note negative il nuovo dispositivo obbliga gli utenti ad inserire il jack nella direzione giusta, un po' come già avviene con i cavi USB che possono essere collegate solo da un lato. Il nuovo jack per le cuffie brevettato da Apple è compatibile con tutte le vecchie porte, questo significa che le cuffie che utilizzeranno il nuovo connettore potranno essere utilizzate anche sui dispositivi attuali, di contro però la nuova porta per il jack a "D" che molto probabilmente verrà introdotta con i prossimi iPhone 7 non potrà ospitare le attuali cuffie con jack da 3,5 mm. Per poter utilizzare le tradizionali cuffie sui prossimi dispositivi Apple potrebbe dunque essere necessario l'utilizzo di un adattatore. Al momento si tratta solo di un brevetto, nessuna conferma da parte dei tecnici dell'azienda di Cupertino circa l'utilizzo di questo nuovo jack per cuffie sui prossimi iPhone e iPad.

Apple, Corte tedesca dichiara non valido il brevetto per sbloccare l'iPhone
Apple, Corte tedesca dichiara non valido il brevetto per sbloccare l'iPhone
iPhone 7, nuove indiscrezioni: le cuffie si collegheranno tramite la porta Lightning
iPhone 7, nuove indiscrezioni: le cuffie si collegheranno tramite la porta Lightning
Apple: tra guerra di brevetti e previsioni negative fa pace con Taylor Swift
Apple: tra guerra di brevetti e previsioni negative fa pace con Taylor Swift
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni