Apple detronizzata, è Exxon ora la società più capitalizzata al mondo
Apple non è più l'azienda più capitalizzata al mondo. Da settembre il titolo di Cupertino si trova in netta difficoltà con un calo di 27 punti percentuali del valore delle azioni che in pochi mesi ha bruciato qualcosa come 190 miliardi di dollari. L'ultima trimestrale non è stata affatto negativa ma non ha fatto altro che confermare il trend dello scorso anno, alimentando le voci degli osservatori scettici sul possibile destino della compagnia.
La concorrenza di Samsung si fa sempre più schiacciante ed agguerrita e nonostante i 54,5 miliardi di ricavi (cresciuti del 18%) e gli oltre 13 miliardi di utili Apple per molti sembra aver raggiunto il massimo della potenza possibile, a fronte della quale si delinea una curva discendente.
Iphone e iPad a parte, Cupertino ha poi iniziato il nuovo anno con vendite al ribasso per quello che riguarda MAC e iPod, in passato veri e propri cavalli di battaglia della Mela. La concorrenza sempre più agguerrita, soprattutto del produttore sudcoreano, rischia però di oscurare il successo dei vari idevices, con un rallentamento dell'espansione che preoccupa ormai tutti gli esperti.