20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apple è alimentata al 100% da energia rinnovabile

Lo aveva annunciato e ora è diventato realtà. Tutte le strutture della mela a livello globale sono alimentate al 100 percento da energia pulita, un traguardo che riguarda non solo i negozi ma anche uffici, data center e strutture in co-locazione in 43 Paesi.
A cura di Marco Paretti
20 CONDIVISIONI
apple campus

Lo aveva annunciato e ora è diventato realtà. Tutte le strutture della mela a livello globale sono alimentate al 100 percento da energia pulita, un traguardo che riguarda non solo i negozi ma anche uffici, data center e strutture in co-locazione in 43 Paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Cina e India. L’azienda ha inoltre annunciato che altri nove fornitori si sono impegnati a utilizzare esclusivamente energia pulita per la produzione Apple, portando così a 23 il numero totale di fornitori che partecipano all’iniziativa.

“Vogliamo lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato. Dopo anni di duro lavoro, siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo” ha spiegato Tim Cook. “Continueremo a spingerci oltre il limite di ciò che è possibile con i materiali nei nostri prodotti, con il modo in cui li ricicliamo, con le nostre strutture e con il nostro lavoro con i fornitori, per trovare nuove fonti di energie rinnovabili, sempre più creative e all’avanguardia, perché sappiamo che il futuro dipende da questo.” Apple e i suoi partner stanno costruendo impianti per la produzione di energia rinnovabile in tutto il mondo e, con il contributo di Apple, le aziende fornitrici di energia possono creare o sviluppare nuovi impianti a fonte rinnovabile. Si parla di impianti solari ed eolici, ma anche tecnologie emergenti come celle a combustibile alimentate a biogas, sistemi micro-idroelettrici e tecnologie di accumulo.

Attualmente Apple conta 25 impianti di produzione di energia rinnovabile già operativi nel mondo, per una capacità produttiva totale di 626 megawatt. Di questi, 286 megawatt sono diventati disponibili nel 2017. Altri 15 impianti sono in fase di costruzione e, al termine dei lavori, sarà possibile produrre più di 1,4 gigawatt di energia rinnovabile e pulita. Un traguardo che segue quello raggiunto nel 2014, da quando tutti i data center Apple sono alimentati esclusivamente con energie rinnovabili. L’azienda ha anche annunciato che altri nove fornitori – in tutto sono 23 – si sono impegnati a utilizzare esclusivamente energia rinnovabile: Arkema, DSM Engineering Plastics, ECCO Leather, Finisar, Luxshare-ICT, Pegatron, Quadrant, Quanta Computer e Taiyo Ink Mfg. Co.

20 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views