22 Aprile 2013
13:16

Apple è alla ricerca di un nuovo CEO per rimpiazzare Tim Cook?

Nuove voci provenienti da Wall Street sembrerebbero delineare un futuro incerto per l’ attuale CEO di Apple lasciando aperta l’ ipotesi di un imminente sostituzione.
A cura di Daniele Cretella

L' era di Tim Cook alla guida di Apple è già pronta a volgere al termine? E' questa l' ipotesi che secondo il sito statunitense Forbes inizia a circolare con una certa insistenza negli ambienti finanziari a seguito della sempre più preoccupante flessione del titolo legato all' azienda di Cupertino. A partire dallo scorso Settembre 2012, infatti, il valore delle azioni Apple è calato da un picco di 702 $ fino a scendere al di sotto dei 390 $ la scorsa settimana. Sarebbe, dunque, iniziata secondo alcuni analisti la ricerca di un nuovo CEO per Apple capace di scuotere il mercato finanziario ed aumentare le vendite di iPhone, iPad e computer Mac.

Ciò che, però, davvero preoccupa della vicenda, è che anche gli analisti che non sembrano dar credito alle speculazioni sostengono che il tempo di Tim Cook sia ormai scaduto. Nonostante il suo lodevole lavoro nella gestione di alcune delle situazioni più critiche che hanno riguardato l' azienda negli ultimi anni, infatti, sarebbe sempre maggiore il numero di coloro i quali non reputano Tim Cook all' altezza del testimone ceduto da Steve Jobs (ma chi lo sarebbe davvero?), accusandolo, piuttosto, di aver ridotto il prestigio di Apple.

In generale, comunque, gli analisti restano abbastanza fiduciosi nell' azienda di Cupertino, continuando a consigliare le sue azioni ai propri clienti. Su un campione di 37 agenti finanziari, infatti, ben 26 continuerebbero a credere fermamente nelle potenzialità di Apple ipotizzando l' imminente introduzione di nuovi dispositivi capaci di risollevare anche il mercato finanziario. Altri 6, invece, continuerebbero a sostenere gli investimenti sulla scorta del patrimonio aziendale che con i suoi 137 miliardi di dollari ed i relativi dividendi destinati agli azionisti. Gli ultimi 6, invece, sarebbero decisamente più cauti nei confronti dei propri investitori, restando in attesa di novità da parte dell' azienda (che potrebbero già arrivare domani nel corso della pubblicazione dei risultati finanziari relativi al secondo trimestre fiscale del 2013).

Un caffè con Tim Cook : l' asta si chiude per 610.000 Dollari
Un caffè con Tim Cook : l' asta si chiude per 610.000 Dollari
La doppia sfida di Tim Cook: Samsung e il genio di Steve Jobs
La doppia sfida di Tim Cook: Samsung e il genio di Steve Jobs
1.380 di Viral Tech
Un caffè con Tim Cook vale più di 600.000 dollari
Un caffè con Tim Cook vale più di 600.000 dollari
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni